Frittelle di riso senza glutine ricetta dell’Artusi
Se devo cucinare un piatto della tradizione fiorentina, spesso seguo le ricette dell’Artusi, lo chef fiorentino d’adozione che ha fatto la storia della gastronomia italiana. E così le frittelle di riso che ho fatto oggi sono frutto degli scritti dell’Artusi. A Firenze si cominciano a cucinare nel periodo di Carnevale, ma sono il dolcetto simbolo della festa del babbo, ovvero San Giuseppe, che ricorre il 19 Marzo.
Ingredienti per circa 50 frittelle di media-piccola grandezza:
- 1/2 l latte
- 3 uova
- 100 g di riso originario
- 50 g di farina
- una noce di burro
- un cucchiaino di zucchero
- scorza grattata di un limone
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito consentito (aggiunto io)
Ho apportato due modifiche alla ricetta originale, eliminato il Rhum, perchè non amo in generale il retrogusto alcolico nei dolci e ho aggiunto un cucchiaino di lievito. Ed ecco cosa fare.
Cuocete il riso nel latte per circa 40 minuti, insieme alla scorza di limone, il burro, lo zucchero e il pizzico di sale. Fatelo freddare o diacciare, per usare un termine fiorentino old style, aggiungete i tuorli delle tre uova, mettendo da parte le chiare, che aggiungeremo alla fine e i 50 g di farina.
Quando sarà freddo e pronto per essere fritto, aggiungete le chiare montate a neve e il cucchiaino di lievito. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi, io uso quello di mais e appena è caldo e comincia a sfrigolare, prendete il composto con un cucchiaino o cucchiaio se le volete più grandi e buttatelo nell’olio. Fate dorare e togliete le frittelle con una schiumarola.
Spolverate o con zucchero a velo o semolato, io vado con la seconda alternativa, perchè a Firenze si mangiano così. Ottime servite, calde o tiepide, ma anche fredde sarà difficile che avanzino…