sagre e feste senza glutine 2018

Eventi senza glutine estate 2018

sagre e feste senza glutine 2018

Sagre, feste, eventi…D’estate si moltiplicano, ma dove è possibile trovare l’offerta gluten free. Cerchiamo di dare un piccolo contributo segnalando gli eventi senza glutine estate 2018.

Il Gusto Fa Festa nel Parco – Versilia Lido di Camaiore – Parco Della Fratellanza organizzata dalla Misericordia di Lido di Camaiore.
La sagra durerà 15 giorni, a partire dal 20 luglio fino al 5 agosto, i volontari AIC Toscana saranno presenti tutte le sere presenti per offrire un menù tutto senza glutine, come i panzarotti, spaghetti allo scoglio, fritto di pesce, tordelli al ragù e tante altre specialità!

Festa Medioevale – Laterina – 26-27-28 luglio – presenza AIC del territorio e punto ristoro. Programma ricco.

Palio dei Bracieri – Pesaro – 26/29 luglio – Un bellissimo palcoscenico quattrocentesco, rocca Costanza, con 16 contrade cittadine a sfidarsi in un palio goliardico. Aic Marche Onlus sarà presente con un nostro punto informativo in collaborazione con Sfizi & Delizie, (laboratorio senza glutine AFC): il ricco menù prevede, fra l’altro, sfiziose pizzette bianche/rosse/mozzarella, focaccia con patate e parmigiano o pomodorini, caldi panini farciti.  Non mancheranno ovviamente deliziosi dolcetti: crostatine, rotolo alla nutella, fette al latte, dolci secchi e dolci al cucchiaio: mascarpone, zuppa inglese e coppa “Malu” tutto rigorosamente artigianale!

Festa della Pizza – Mottola (TA) – 1/6 agosto – Spettacolo gastronomico giunto alla 4^ edizione, in uno degli scenari più suggestivi di Puglia, le “Terrazze di Mezzogiorno”.  Per i celiaci che vi partecipano, è stata predisposta una postazione dedicata alla degustazione di pizze e pietanze senza glutine.

Festa Patronale – 27/30 luglio – Portacomaro Stazione (AT) – Festa Patronale con un ricco programma di attività. AIC Piemonte Valle d’Aosta sarà presente con i suoi volontari di Asti con una postazione “Gluten Free”.

Festa del Lardo – 23/26 agosto – Aosta – Tutti i piatti presenti nel menù (ad eccezione della minestra d’orzo), saranno preparati anche senza glutine da un cuoco informato dall’Associazione Italiana Celiachia Piemonte Valle d’Aosta. È importante segnalare precedentemente alle casse la necessità della preparazione senza glutine per permettere l’emissione di uno scontrino specifico, che sarà trattato separatamente alla distribuzione. Birra senza glutine a richiesta. Tutte le serate e la domenica a pranzo piatti cucinati appositamente per persone celiache.

E cominciamo anche a pensare al Gluten Free Expo, dal 17 al 20 novembre. Ginger Gluten Free è di nuovo social media partner e per i nostri lettori il codice promo per lo sconto è R5BLI.