crostata senza glutine fredda con fichi e crema di lime

Crostata fredda di fichi con crema di lime

crostata senza glutine fredda con fichi e crema di lime

Per combattere la “Saudade” per la maremma, non mi rimane che cucinare una crostata fredda di fichi con crema di lime, in attesa di rientrare al lavoro a pieno ritmo domani mattina. Giusto per onorare questo maledetto caldo che non accenna ad andersene, ieri ci siamo coccolate con delle ciambelle fritte, mentre oggi, accendiamo i fuochi giusto il tempo per fare la crema pasticcera. Ecco la ricetta.

Per questo dolce ho usato uno stampo piccolo, un po’ perchè mi piaceva l’idea di una torta rustica e piccolina, giusta per noi quattro di famiglia. La base è quella classica di un cheesecake, che ho volutamente lasciato molto granulosa e meno compatta, per un effetto più “campagnolo”.

Per la base:

  • 160 gr di biscotti senza glutine (io usato Petit Schaer ai cereali)
  • 75 gr di burro temperatura ambiente

Sbriciolate i biscotti con il burro a pezzettini in un mixer, oppure come ho fatto io, metteteli in un canovaccio e batteteli con il pugno o spianate con un matterello, successivamente aggiungete il burro e amalgamate con il trito di biscotti. Foderate il fondo dello stampo, che avrete precedentemente imburrato, avendo cura di fare il bordo rialzato e mettete in frigo per almeno un’ora.

Per la crema pasticcera:

  • Scorza grattugiata di 1 lime
  • 250 ml di latte
  • 20 gr di mais consentito
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 tuorlo
  • 6 fichi

Montate il tuorlo con lo zucchero, aggiungete l’amido e il lime e mettete da parte. Scaldate separatamente il latte, senza che arrivi ad ebollizione. Mettete sul fuoco (basso) il pentolino con le uova, aggiungete poco alla volta il latte caldo e girate con una frusta lentamente, fino a che si addensa. Lasciate raffreddare. Riempite la base con la crema e adagiatevi sopra i quarti di fico. Arrivederci estate, appena ci darai tregua, comincerò a lamentarmi per il vento, la pioggia, il buio e il freddo e allora ti aspetterò ancora, perchè inevitabilmente tra poco è Natale e in un soffio ci rincontreremo.

Non dimenticate lo speciale sconto per l’evento gluten free dell’anno Il Gluten Free Expo, leggete qui!

crostata senza glutine senza forno fichi e lime