zero glutine tutto gusto temporary shop gluten free firenze

Zero Glutine Tutto Gusto al Mercato Centrale di Firenze

zero glutine tutto gusto temporary shop gluten free firenze

Orgogliosa di questa novità che mi vedrà protagonista, con Chiara Brandi di Forchettinagiramondo, ancora una volta insieme in veste di ChiaraGaia Cucina Giramondo Senza Glutine al Mercato Centrale di Firenze, con il primo temporary shop interamente gluten free. Zero Glutine Tutto Gusto. Ecco tutte le informazioni!

Per un weekend al mese, da fine Settembre fino a metà Dicembre, si potranno gustare ed acquistare solo prodotti gluten free: dal pane ai raffinati prodotti di pasticceria, dalla frutta e verdura di stagione ed a chilometro zero, fino a selezionati prodotti senza glutine. Il tutto, accompagnato da un menù gluten free che varierà nel corso della giornata, insieme a dimostrazioni e cooking-show, oltre a occasioni di incontro con produttori specializzati nel senza glutine. Ogni weekend sarà quindi possibile degustare ma soprattutto acquistare i prodotti freschi di tutte le aziende che parteciperanno a questo viaggio all’insegna del senza glutine. Saranno presenti anche volontari attivi dell’Associazione Italiana Celiachia a disposizione per domande ed approfondimenti sui temi celiachia e gluten sensivity. Dal 24 Settembre, per un weekend al mese, sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00 presso il Mercato Centrale Firenze.

Il menù si rinnoverà tutti i weekend e prevedrà piatti genuini e di stagione come lo yogurt con granola e frutta fresca, da accompagnare ai classici pancake o ai muffin, sia dolci che salati. Per chi ama i piatti più sostanziosi, invece, ci saranno le uova strapazzate con verdure di stagione, le piadine e le pizze in padella, e per i più golosi anche i bombolonicaldi all’ora della merenda. Tutto sarà realizzato con gli ingredienti senza glutine dei produttori che parteciperanno al progetto, realtà legate al territorio fiorentino o toscano che si sono specializzate in prodotti senza glutine, oppure bio ed a chilometro zero. Come la Fattoria di Arcetri, che produce frutta e verdura a chilometro zero nelle colline intorno a Firenze, il Pane di Enzo, storica pizzeria livornese che nel tempo si è specializzata nella produzione di molti prodotti da forno senza glutine. Ed ancora, la Pasticceria Gualtieri, antica pasticceria fiorentina che dalla metà del ‘900 sforna bontà, anche senza glutine, e Sans Gluten, nuova realtà nel territorio pratese specializzata in prodotti da forno e pasticceria freschi e garantiti senza glutine. Infine, Starbene, pioniere del pane e dei prodotti da forno senza glutine nell’area fiorentina, presente anche in molte città d’Italia. Anche gli artigiani del Mercato Centrale saranno coinvolti con alcuni dei loro prodotti, come le mozzarelle fresche di Enrico Carretta, oppure le uova della FamigliaSavigni.

zero glutine tutto gusto temporary shop al mercato centrale di firenze

Sponsor del progetto, l’azienda fiorentina Probios, che fornirà alcune farine speciali e preparati per i piatti che saranno serviti freschi nei giorni dell’evento, mentre AIC Toscana(Associazione Italiana Celiachia regione Toscana), sarà presente con alcuni volontari in qualità di consulenti per dare informazioni.

Il calendario prevede quattro appuntamenti, da fine Settembre fino a metà Dicembre:
24/25 Settembre, con La Fattoria di Arcetri e SansGluten
Menù del giorno: yogurt con frutta fresca, piadine e cecina alle verdure, bomboloni (h 16)
22/23 Ottobre, con La Fattoria di Arcetri e Pasticceria Gualtieri
Menù del giorno: yogurt con frutta fresca, pancake e muffin dolci e salati, bomboloni
26/27 Novembre con La Fattoria di Arcetri e Pane di Enzo
Menù del giorno: yogurt con frutta fresca, uova strapazzate alle verdure con pane tostato, bomboloni (h 16)
17/18 Dicembre con La Fattoria di Arcetri e StarbeneSenzaGlutine
Menù del giorno: yogurt con frutta fresca, piadine verdure e formaggi, bomboloni (h 16)

Per tutti i weekend, saranno previsti dimostrazioni live/cooking show sulla pasta fresca, alle ore 11:00, 15:00, 14:00. La pasta fresca preparata sarà venduta ed il ricavato andrà interamente devoluto come donazione all’AIC Toscana.
La vendita dei prodotti freschi delle aziende partecipanti, invece, sarà sempre disponibile negli orari di apertura del Mercato, fino ad esaurimento della merce che tutti i giorni arriva freschissima al mercato.