Biscotti frolla sablé timo e mandorle senza glutine
Biscotti frolla sablé timo e mandorle senza glutine.
Ovvia suoniamo le campane, torno dopo un periodo di assenza a partecipare al contest più famoso del pianeta! L’MTChallenge! Quando dieci anni fa ho scoperto che mia figlia era celiaca, il pensiero di fare una frolla senza glutine mi uccideva e il successo non è stato proprio così immediato, prove su prove, tegole al posto di biscotti e ruote di marmo al posto di crostate!
E invece oggi dopo mille sperimentazioni la mia frolla è proprio buona e posso creare biscotti in versioni fantasiose, aggiungendo qualcosa qua e là, secondo l’ispirazione del momento. La mia prima proposta per MTChallenge di Aprile lanciata da Dani e Jury di Acqua e Menta, sono dei biscotti con frolla sablé con timo e mandorle al profumo di limone.
Ingredienti per circa 10 biscotti di medie dimensioni:
- 115 gr di farina mix pane senza glutine
- 65 gr di burro
- 1 tuorlo
- 30 gr di parmigiano reggiano
- 10 gr di amido di mais
- 5 grammi di sale
- scorza di 1/4 di limone non trattato
- 5-6 rametti di timo
- una manciata generosa di mandorle con buccia
- farina di riso per spolverare il piano
Mescolate in una ciotola la farina e l’amido, il burro a pezzettini e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto polveroso. Aggiungete il parmigiano, l’uovo, il timo e le mandorle ridotte a pezzettini a mano. regolate di sale e lavorate con le mani, senza esagerare, altrimenti il burro si scalda troppo. Fate una palla, sigillate con pellicola e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
Spolverate un piano di lavoro e stendete la pasta fino ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Formate i biscotti secondo la vostra fantasia e infornate a 180° per circa 20 minuti.