Pasta fresca senza glutine vegan con grano saraceno
Alla pasta all’uovo preferisco quella “normale” e non è stato difficile eliminarlo, grazie al mix per pasta fresca Nutrifree, che contiene amido di tapioca e xantano, due addensanti che ci semplificano molto la vita ho realizzato della pasta fresca senza glutine vegan con grano saraceno. Se non avete a disposizione la macchinetta per tirare la pasta, potete fare delle orecchiette o dei maltagliati.
Ingredienti per 4 persone:
- 170 gr mix per pasta fresca Nutrifree
- 30 gr di farina di grano saraceno integrale Almaverde (molto rustica)
- 130 ml di acqua a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di olio evo
- sale q.b
Setacciate le farine, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate. Vedrete che si amalgamerà tutto con estrema facilità, passate il composto sul tavolo quando inizia a formarsi una palla e lavorate per un paio di minuti sul piano con il palmo della mano. Formate dei “serpenti” tagliateli a tocchettini piccoli, prendete lo gnocchetto e appoggiatelo all’interno della vostra mano, che chiuderete a conca. Premete lo gnocchetto al centro con il pollice dell’altra mano a formare l’orecchietta.
Condite a piacere. Un’idea potrebbe essere questo sugo, oppure semplicemente cacio e pepe, che esalteranno il sapore naturale della pasta.