Plumcake senza glutine vegan con banana e cioccolato
Plumcake senza glutine vegan con banana e cioccolato. Si. Ho decisamente voglia di avvicinarmi alla cucina vegan. Come ho detto più volte nella nostra famiglia si fanno scelte consapevoli sul cibo, cercando di portare in tavola frutta e verdura km 0, poca carne proveniente da allevamenti locali come la l’Azienda Agricola La Valle del Sasso e impegnandosi a fare il più possibile in casa, in fatto di prodotti panificati e dolci.
Poi intendiamoci, sono mamma di due bambine, lavoro a tempo pieno e faccio mille altre cose, la Nutella campeggia sullo scaffale e mangiamo le patatine fritte! Ma mai come adesso sento l’esigenza di esplorare nuovi terreni e così eccomi alle prese con il mio primo plumcake vegan a base di banana, che è anche un ottimo addensante.
Sono partita da una ricetta di muffin trovata su Cucina Green e l’ho sglutinata, variando le farine e la quantità di queste ultime e trasformandola in plumcake. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 2 banane medie
- 170 gr farina mix pane
- 50 gr farina di riso
- 100 gr zucchero di canna
- scorza di 1/2 limone al naturale
- cioccolato fondente a pezzetti consentito
- 150 ml di latte di riso
- 50 ml di olio di semi
- granella di nocciola
- 3/4 di una bustina di lievito da dolci consentito
Schiacciate le banane con una forchetta, unite tutti i liquidi e la scorza di limone e girate. Unite le farine con lo zucchero e il lievito, che avrete precedentemente setacciato in un’altra ciotola. Mescolate il tutto con una frusta e infine aggiungete i pezzetti di cioccolato e la granella di nocciole, che potete sostituire anche con le noci.
Una sferzata di energia da offrire ai vostri bambini per una colazione sana e gustosa o per una merenda pre-sport!