panini da hamburger senza glutine

Panini da hamburger senza glutine con nuovo mix Probios

panini da hamburger senza glutine

Devo molto ai corsi di cucina dell’Associazione Italiana Celiachia. ne ho frequentato uno di primo livello quattro anni fa, grazie al quale ho imparato cose nuove, ne ho affinate altre e soprattutto mi ha aiutato a capire, che è bello condividere le proprie esperienze con gli altri. Adesso sono io a mettere a disposizione la mia esperienza e le mie conoscenze ai nuovi corsisti e insieme a me tante volontarie, tra le quali Sandra, la regina del pane, che mi ha “regalato” la ricetta dei panini da hamburger, che ho leggermente variato non nelle quantità ma nei tempi di lievitazione. Risultato da 10!

A casa nostra si mangia poca carne rossa e quella che mangiamo la acquistiamo dall’Azienda Agricola Il Sasso di Santa Brigida, così un hamburger ogni tanto ce lo facciamo, se poi lo mettiamo in  mezzo ad un panino fragrante come questo è il massimo! Ho usato il nuovo preparato per pane pizza e focacce biologico di Probios con grano saraceno e sorgo, stessa linea del mix dolci con il quale ho fatto i biscotti di Halloween.

Il sapore è leggermente rustico e i panini vengono più scuri dei classici, ma la consistenza e il sapore sono ottimi, anche il giorno dopo, se li riscaldiamo un minuto nel forno. Ecco la ricetta.

Ingredienti per circa 8 panini medio/piccoli:

  • 300 gr di farina senza glutine
  • 310 acqua a temperatura ambiente
  • 40 gr di olio evo
  • una presa di sale
  • mix farina riso e mais per lo spolvero
  • 14 gr di lievito di birra

Sciogliete il lievito nell’acqua, unite alla farina e impastate con una forchetta, perchè l’impasto sarà molto cremoso. Aggiungete l’olio e il sale e a questo punto lavorate con le mani perchè non si attaccherà più. Mettete a lievitare in forno spento, nella terrina coperta da pellicola per 45 minuti. Formate poi dei piccoli panini direttamente sulla teglia foderata da carta da forno unta e spolverizzata con mix riso e mais e chiudete di nuovo con pellicola e lasciate lievitare ancora per 45 minuti.

Spennellate la superficie con olio evo e guarnite con semi di sesamo. Cuocete in forno a 200° (statico) per 15/20 minuti.

panini da ahmburger senza glutine probios