marcello ferrarini il chef gluten free

Intervista a Marcello Ferrarini il Chef Gluten Free

marcello ferrarini il chef gluten free

Disponibile, eclettico, semplice e sempre disponibile a regalare consigli culinari rigorosamente gluten free. E’ Marcello Ferrarini , “il” chef gluten free, che si racconta per voi su Ginger Gluten Free.

Quando hai scoperto di essere celiaco e qual’è stata la tua reazione emotiva alla notizia?

Il termine “celiachia” l’ho scoperto in giovane età, la mia prima fidanzatina ne soffriva. Io, invece, sono stato diagnosticato celiaco all’età di 30 anni da un lungimirante medico e la mia prima reazione è stata quella di conviverci, da subito, con assoluta serenità. 

Quando e perchè hai deciso di diventare chef gluten free?

Non volevo perdere l’occasione di continuare a mangiare con gusto, quindi, da subito, ho provato insieme a mio nonno grande uomo e chef e a mia mamma abile gastronoma, ad impastare a mano la sfoglia per la pasta fresca. Non vi nego che i primi risultati furono pessimi…ecco quindi che, per me, è inziata una vera e propria sfida. Ho pertanto deciso di intraprendere questa carriera, dapprima formandomi professionalmente in un Scuola di Cucina per poi diventare, negli anni, IL CHEF GLUTEN FREE dedicandomi quotidianamente con curiosità, ricerca e passione all’ideazione di piatti “sglutinati”, buoni e per tutti. 

Come definiresti la tua cucina? E il tuo motto diversamente gourmet? La mia, oltre ad essere una cucina assolutamente gluten free, ha un approccio creativo, fantasioso ed originale, ma comunque replicabile. Per i miei piatti traggo ispirazione dall’elegante essenzialità orientale e dal carattere deciso ed inconfondibile della cucina italiana. Amo quindi rielaborare, reinventare e destrutturare i cibi per dare loro gusti nuovi ed inediti, accostando gli opposti. E’ per questo che prediligo definirci, noi celiaci o intolleranti, DIVERSAMENTE GOURMET e non malati!!!

C’è  un l’alimento al quale hai dovuto rinunciare e che oggi ancora ti manca? Direi nessuno, perlomeno oggi. Attualmente la scelta gluten free e di qualità è ampia, e non trovo rinunce soprattutto in ambito domestico…forse in quello ristorativo, invece, occorono ancora giusti ed opportuni adeguamenti culturali per rispondere appieno a queste esigenze di mercato. Ma siamo sulla buona strada, credo. Ecco perchè sono impegnato quotidianamente in una mission, su e giù per lo stivale, per fare eventi, fiere, corsi pratici, dimostrazioni e show cooking, dove cerco di divulgare il mio verbo!

Qual’è il tuo “piatto forte”? E la tua più grande difficoltà nell’elaborare piatti gluten free?

Sono indubbiamente un amante dei primi piatti, della pasta. Soprattutto quella fresca, lavorata e impastata a mano, poi tirata con il mattarello di legno. Insomma, la pasta ripiena è il mio must nella cucina gluten free…non amo invece, particolarmente, replicare ricette troppo rigide per grammature, tempistiche, cotture, metodi, in quanto credo che si perda totalmente l’aspetto ludico e folle, che tanto mi contraddistingue, come persona e come chef!

Sei la star dell’unica trasmissione di cucina senza glutine, una grande soddisfazione, ci parli di questa esperienza?

Sono prima di tutto un celiaco, che ha messo a disposizione di un ampio pubblico la propria esperienza personale di vita e quella professionale da chef, per sdoganare il concetto che SENZA GLUTINE sia sinonimo di SENZA GUSTO e BELLEZZA. Questo è anche il titolo della mia trasmissione tv, giunta alla seconda edizione, in onda tutti i sabato e domenica alle 14.00 e alle 22.00, su Gambero Rosso Channel – Sky 412. Una esperienza unica, stimolante e di grande spessore emotivo per arrivare nelle case di tutti noi che abbiamo la necessità di mangiare senza glutine, ma con un approccio più gourmet!

Non solo tv ma anche editoria, cosa trova chi acquista Tutta un’altra pasta?

“Tutta un’altra pasta” edito da Mondadori è un progetto editoriale che ha insito una valenza divulgativa molto importante. In questo libro ho parlato in prima persona ed in modo molto amichevole, libero e senza filtri della mia condizione di celiaco, per dimostrare che, a volte, anche una difficoltà può essere trasformata in una grande opportunità. Ecco quindi che oltre a comprendere 45 sorprendenti ricette gluten free che spaziano dagli antipasti ai dolci, passando per primi piatti, secondi, panificati e pseudocereali, ho cercato di fornire anche consigli per affontare le cene fra amici, le vacanze e tutti i piccoli grandi problemi quotidiani che solo un celiaco conosce. Insomma un libro da leggere a tutto tondo!

Ci puoi regalare una ricetta?

Una ricetta semplice, colorata e veloce che vi consiglio di provare assolutamente sono le mie perle con pesto verde alle erbe e odori, con composta di frutti di bosco, fragoline e ricotta salata. Un piatto di grande effetto e sapore, da veri “diversamente gourmet”! Tante altre ricette le potete invece trovare seguendomi attraverso la mia pagina ufficiale FB all’indirizzo www.facebook.com/chefmarcelloferrarini . Aspetto il vostro “MI PIACE”!