parmigiana di zucchine senza glutine

Parmigiana di zucchine naturalmente senza glutine

parmigiana di zucchine senza glutine

Naturalmente senza glutine, musica per le mie orecchie. Quale occasione migliore se non le verdure di stagione per cucinare un piatto gustoso e privo di glutine già in natura? Tre ingredienti: zucchine, pomodoro fresco e parmigiano, per una parmigiana di zucchine naturalmente senza glutine semplice e gustosa!

Ingredienti:

  • 6 zucchine di medie dimensioni
  • pomarola fatta in casa (pomodori, carota, sedano, cipolla, basilico) o già pronta
  • parmigiano reggiano
  • sale q.b
  • olio evo q.b

Preparate una “pomarola” o salsa di pomodoro con pomodori freschi molto maturi, fiorentini o san marzano, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla. Mettete tutto in pentola a pressione, aggiungete acqua fino quasi a coprire gli ingredienti e fate cuocere 40 minuti dal fischio. Passate tutto nel passaverdure a mano o in un mixer. Aggiungete basilico fresco e la salsa è pronta. per comodità potete utilizzare un passato già fatto.

Tagliate le zucchine a fette con un pelapatate in modo da farle molto sottili e adagiate un primo strato in una teglia, io ho usato uno stampo da plumcake foderato da carta da forno. proseguite con la pomarola e con un’abbondante spolverata di parmigiano. Andate avanti con il secondo strato e così via con il terzo e il quarto. Terminate con il parmigiano e con un filo d’olio.

parmigiana di zucchine senza glutine

Infornate a 180° per 40 minuti circa. Controllate di tanto in tanto, deve venire una bella crosticina, siate generosi con il formaggio.

Parmigiana di zucchine senza glutine