focacce senza glutine con farina di teff di marco scaglione

Focaccine sfogliate al Teff di Marco Scaglione

focacce senza glutine con farina di teff di marco scaglione

Un paio di mesi fa ho mancato per un soffio il corso a Firenze sulla panificazione di Marco Scaglione, causa simpaticissima influenza iniziata la notte prima, ma ho avuto la fortuna di fare un mini laboratorio al Gluten Free Fest questo weekend ed è bastato poco per capire quanti errori ho fatto fino ad ora nel preparare il pane e questo aspetto lo approfondirò presto in un post dedicato alla tecnica di preparazione del pane senza glutine. Oggi ho replicato le focaccine sfogliate con farina di Teff.

Il teff è un cereale tipico dell’Eritrea e dell’Etiopia, che in natura non contiene glutine. Il teff è ricco di fibre, calcio e ferro, oltre a magnesio e vitamina B1 e B2. Le focaccine si preparano con Mix pane Nutrifree e farina di teff in minima percentuale, vediamo cosa serve e come si fanno.

Ingredienti:

  • 400 g Mix Pane Nutrifree
  • 100 g farina di Teff consentita
  • 400 g di acqua a temperatura ambiente
  • 18 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di miele di acacia
  • 40 g di olio evo
  • un pizzico di sale
  • semi vari per la superficie

L’unica variante che ho applicato è stata quella di eliminare i semi di zucca all’interno delle focaccine, previsti nella ricetta originale e spolverare invece la superficie con semi vari di zucca, papavero e lino.

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e mettete da parte. Mescolate le farine e aggiungete piano piano l’acqua, insieme al miele. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo che risulterà abbastanza appiccicoso. Aggiungete l’olio e lavorate ancora, infine il sale. Formate una palla e mettete a lievitare (in una terrina coperta da pellicola) in forno spento per circa 1 ora e mezzo.

Prendete di nuovo l’impasto lievitato e stendetelo con il matterello su un piano infarinato con mix di farina di mais e riso consentite. Formate un rettangolo e ripiegate verso il centro i lati più corti. Stendete ancora e ripetete piegando ancora una volta gli altri due lati verso il centro. Stendete un’ultima volta e formate dei cerchi con una forma circolare, considerando un peso di circa 80/100 g.

pane senza glutine marco scaglione

Mettiamo le focaccine su una piastra foderata con carta da forno, bagniamo la superficie con dell’acqua (con le mani) e mettiamo di nuovo a lievitare per circa 35 minuti. Scaldiamo il forno a 220 gradi e cuociamo le focaccine, che avremo spennellato con l’olio e coperto con i semi, per circa 15/20 minuti.

pane senza glutine marco scaglione

Il sapore è singolare, sono fragranti e molto buone anche il giorno dopo, appena scaldate.