Tajine di pollo e miglio senza glutine
Lo scorso 28 Maggio è stato il mio compleanno e questa volta ho spudoratamente fatto sapere che avrei desiderato una tajine e tac, la tajine è arrivata. Non ho seguito il libro “Tajine senza frontiere” di Bruno Barbieri, perchè per il debutto mi parevano ricette troppo fighe, di quelle che di richiamo all’Oriente non c’è un bel niente, ma si punta su accostamenti insoliti che sinceramente al momento non mi rappresentano. Così ho fatto di testa mia…
Dopo aver scoperto che le bambine gradiscono molto il miglio ho deciso di fare un piatto unico a base di pollo, frutta secca e pomodori freschi, con quel tocco speziato che ci ha permesso di gustare il piatto tutti insieme, grandi e piccine.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di pollo a pezzettini
- 250 gr di miglio
- 10/15 pomodorini succosi
- 6/8 albicocche essiccate
- una manciata di pistacchi
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 lime
- 1 pezzetto di ginger
- sale q.b
- olio evo q.b
Mettere il pollo a pezzetti a marinare per un’ora con il succo di lime e il ginger a pezzettini. Successivamente fate rosolare nella tajine con un filo d’olio per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini a pezzetti e 1/4 di bicchiere di acqua (meglio se brodo vegetale, che da’ un po’ più di sapore) . Fate cuocere a fuoco lentissimo per circa 20 minuti. Nel frattempo cuocete il miglio seguendo le istruzioni (quantità/acqua) in base al tipo che utilizzerete, solo per metà tempo!
Unite alla tajine, il miglio, i pistacchi, la curcuma e le albicocche a striscioline per altri venti minuti. Attenzione, la cottura in tajine non deve avvenire mai “a secco”, dovete controllare in fase d’opera se si asciuga troppo, in quel caso bagnate di volta in volta con acqua o brodo. Maggiore attenzione nella seconda parte, quando aggiungerete il miglio, sarà necessario bagnare e controllare, perchè quest’ultimo assorbe il liquido. Regolate di sale e una volta spento il fuoco, lasciate riposare dieci minuti a tajine coperta. Servite caldo.