finger food senza glutine

Finger food senza glutine con polenta e pomodori secchi

finger food senza glutineAmo inventare, senza un libro di ricette davanti, pescare dalla dispensa per mettere sul tavolo qualcosa di mio e gli avanzi possono essere un’ottima partenza per un piatto veloce e sfizioso. I finger food senza glutine di oggi sono a base di polenta, cavolfiore e pomodori secchi.

Ingredienti:

  • Polenta senza glutine (io ho usato Polenta Pronta Viva Mais)
  • Cavolfiore
  • Pomodori secchi
  • Pecorino
  • olio evo 3 cucchiai

Avevo in casa del cavolfiore che avevo lessato la sera prima, l’ho passato cinque minuti in padella con un filo d’olio e l’ho messo da parte. Ho grigliato la polenta, che ho tagliato a rondelle, su una bistecchiera per un paio di minuti per lato.

Ho disposto su una teglia foderata di carta da forno, le rondelle di polenta, ho messo un pezzettino di pecorino tagliato fine, una piccola quantità di cavolfiore e ho passato in forno a 200° per cinque minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio Ho tolto dal fuoco e ho guarnito con qualche pezzettino di pomodorini secchi.

finger-food-senza-glutine

Antipasto veloce, che potrete variare secondo la vostra fantasia, sostituendo per esempio il tipo di formaggio oppure la verdura di base. Idee?