Nuova pasta senza glutine dietetica con farina di fagioli

 

Mix di Fagioli

Eliminare il glutine dal proprio regime alimentare può essere sinonimo di aumento di peso, questo perchè nella dieta di un celiaco, molti prodotti, come panificati e pasta sono più ricchi di zuccheri e grassi saturi. La regola vale per tutti, consumare pasta in quantità limitate non contribuisce al problema dell’aumento di peso, ma sta di fatto che purtroppo il problema zuccheri e calorie per una persona celiaca è una realtà.

Avreste mai pensato che la soluzione potrebbe essere nascosta nei fagioli? Un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Piacenza avrebbe dato vita ad una nuova pasta a base di farina di fagioli. Pasta con un indice glicemico molto basso, perfetta per chi deve mangiare senza glutine.

Gli “esperimenti” sono stati fatti con farine di teff e riso combinate con  la base di farina di fagioli. L’indice glicemico di questa nuova pasta sembra essere più basso del 30-40% e sarebbe un vero toccasana per i celiaci. Il fagiolo è un alimento molto ricco di valori nutrizionali, come carboidrati, fibre (contenute nella buccia), vitamine del gruppo A, B, C, E e sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Il fagiolo, come tutti i legumi è ricco di lecitina, che aiuta a ridurre il livello di colesterolo.

Detto questo, su carta sembra essere una ricetta rivoluzionaria, ma il sapore, la consistenza, la cottura come saranno? Voi che ne pensate?

Via |Oksalute