noicheesamo antipasto senza glutine con emmentaler

Roll di Emmentaler con cuore di uva rosata

noicheesamo antipasto senza glutine con emmentaler

“Mamma che fai?” “Una ricetta per un concorso Ginger” ” Ah e che formaggio usi?” “L’Emmentaler DOP” “Eh…?” “Il formaggio con i buchi” ” Ah ecco mamma ora ho capito”-

L’Emmentaler DOP è il più simpatico tra i due, inutile negarlo, il formaggio con i buchi è il formaggio preferito dai topi dei cartoni animati e dai più piccini, il Gruyère è più serio, ha la puzza sotto il naso e il DOP gli dona ancora più prestigio, con il DOP si sente un conte. Ok, dopo aver giocato un po’ con i nomi e le metafore, arriviamo alla ricetta per il contest #noiCheeseAmo. Ricordo che la mia cucina è esclusivamente gluten free e che gioia poter giocare con alimenti che in natura non contengono glutine!

Questa ricetta è un’evoluzione di un finger food che ho fatto nel lontano 1998, uva rosata con cuore di gorgonzola. L’uva è di nuovo protagonista, ma questa volta cede il passo all’Emmentaler DOP, che l’abbraccia in un roll sottile. Niente cottura per questo antipasto, veloce, ma che richiede un po’ di pazienza per la chiusura del roll. Ai mini roll ho abbinato una composta di cipolle di Tropea, secondo la ricetta di mio suocero.noicheesamo-contest-formaggi-svizzeri-ricette-gluten-free

Ingredienti:

  • Acini di uva rosata (considerate almeno due a testa)
  • Emmentaler DOP
  • Erba cipollina
  • 500 g di cipolle di tropea
  • 250 g di zucchero di canna
  • 100 g di aceto balsamico (attenzione scegliete quello senza glutine)
  • un cucchiano di miele
  • peperoncini

Preparate la composta, che richiede circa 40 minuti di cottura. Tagliate le cipolle a fettine, mettetele in una casseruola con l’aceto balsamico, fate appassire per circa 10 minuti. Aggiungete il miele e lo zucchero e fate cuocere per un’altra mezz’ora circa, avendo cura di girare spesso, di controllare che non si attacchi e che non caramelli, la composta deve risultare cremosa come una marmellata.

noicheesamo-ricette-senza-glutine

Mentre cuoce la composta, preparate i roll. Tagliate delle fette di Emmentaler DOP in verticale, dalla parte stretta laterale. Lavate l’erba cipollina e l’uva. Scegliete acini abbastanza grossi. Avvolgete l’uva con la fetta di formaggio e chiudete con l’erba cipollina. Servite con la composta, dove andrete ad inzuppare il roll.

gingerglutenfree contest CHEESEamo logo-formaggi-svizzeri-2014