Patate a fisarmonica filanti agli aromi di campagna

cheeseamo-gluten-free-contest

E’ sempre difficile per me scegliere “la ricetta del cuore”, ogni piatto è una storia, un ricordo, una piccola parte della mia vita. Per il contest dei Formaggi Svizzeri #NoiCheeseAmo ho scelto un piatto estremamente semplice, come del resto è la mia cucina senza glutine. Una cucina che spesso è a quattro mani, le mie e quelle di mia figlia Ginger, la piccola grande celiaca di casa. Sono una mamma non celiaca ma che ormai pensa e vive gluten free da nove anni. La mia missione in cucina è preparare piatti gustosi senza glutine, utilizzando il più possibile alimenti che in natura non contengono glutine.

cheeseamo-contest-gluten-free

 

Il Gruyère DOP è un formaggio a pasta dura, naturalmente senza glutine che mi ha ispirato un piatto divertente e molto semplice da realizzare, le patate a fisarmonica filanti con gli aromi di campagna.

Ebbene si sono un’amante dei boschi, delle colline, degli orti e adoro utilizzare i frutti che ci regala la natura. Gli aromi della ricetta, vengono tutti dal mio balcone fiorentino, ultimi attimi di vita florida per il basilico, grazie al clima mite che non accenna a salutarci e ancora timo, salvia, rosmarino e prezzemolo.

Ingredienti:

  • 1 patata a persona
  • timo, rosmarino, salvia e prezzemolo q.b
  • olio evo q.b
  • Gruyère DOP

Tritate finemente tutti gli aromi e metteteli ad insaporire in una ciotolina con dell’olio evo per circa mezz’ora. Tagliate le patate a fettine sottili, facendo attenzione a non inciderle fino in fondo. Ungete tutta la superficie con l’olio aromatico e mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.cheeseamo-contest-gluten-free

Togliete dal forno e aggiungete velocemente delle fettine sottili di Gruyère DOP, tra una sezione e l’altra, spolverate con gli aromi e un filo d’olio aromatizzato di prima. Infornate per altri dieci minuti circa, finchè non vedrete il formaggio filare.

cheeseamo-gluten-free-contest

Questa è la mia ricetta gluten free per il contest #NoicheeseAmo dei formaggi Svizzeri.

gingerglutenfree contest CHEESEamo logo-formaggi-svizzeri-2014