Tortelli fatti a mano senza glutine

tortelli-senza-glutine-ricetta 4

Prigionieri della pioggia, lo scorso weekend è stato decisamente casalingo al 100%. Tra un film in DVD, un gioco, i compiti da fare e un po’ di faccende, ci abbiamo anche fatto rientrare un paio di lavoretti manuali, uno di manipolazione e l’altro mangereccio. Dopo il mega disastro venuto fuori con la pasta di sale, che era appicciccata anche al soffitto, ho voluto esagerare e ho dato il via all’operazione ravioli senza glutine.

Fare i ravioli a occhio senza le forme non è cosa facile, infatti dopo soltanto due pezzi, abbiamo deciso di abbandonare il raviolo per ripiegare sul tortello, realizzato con uno strumentino di plastica da due lire che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Per il ripieno sono andata sul riciclo e devo dire che l’idea è stata ottima. Quando chiedo al mio compagno di comprarmi qualcosa, facilmente mi trovo con delle quantità da ristorante e infatti, l’avanzo degli aromi, dopo la ricetta per il contest #NoiCheesAmo era inquietante. Così ho utilizzato erba cipollina e prezzemolo, che ho tritato e mescolato con ricotta e un pizzico di sale. Ma come ho fatto la pasta per i ravioli/tortelli?

Ingredienti per circa 20 tortelli

  • 200 gr di farina (io 80 di Molino Rossetto mille usi e 120 Nutrifree pane)
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di olio evo

tortelli-senza-glutine-ricetta

Mescolare la farina in una terrina molto ampia, in modo che possiate lavorare la pasta qui dentro, prima di metterla su un piano. Fate un buco al centro e rompete dentro le uova e aggiungete l’olio. Rompere i tuorli con la punta delle dita e cominciate a far girare la mano aumentando il cerchio, in modo da amalgamare piano piano la farina. Impastare, aggiungendo un pizzico di farina se il composto è troppo appiccicoso, dipende molto dal tipo di farina utilizzato.

Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, morbido e non appiccioso, mettete in frigo per almeno 15 minuti avvolto nella pellicola. Nel frattempo preparate il ripieno.

Ingredienti per il ripieno:

  • 200 gr di ricotta (io di pecora)
  • prezzemolo ed erba cipollina
  • sale

Tritate finemente a mano gli aromi, mescolate con la ricotta e un pizzico di sale. A questo punto stendete la pasta piuttosto fine, tagliate i cerchi con la parte inferiore dello strumento, che potrete trovare anche nei supermercati a buon prezzo, spostate il cerchio di pasta sulla parte superiore, adagiate al centro l’impasto, chiudete, stringete e riaprite.

Fatto! Noi abbiamo condito con olio nuovo e parmigiano, perchè le erbette all’interno danno molto sapore al tortello. E ora trovate l’intruso…

tortelli-senza-glutine-ricetta 5