Mini cheesecake senza glutine con Luviriata
Sono decisamente in una fase zuccherosa, sono golosa di natura, al dolce non resisto, per non parlare della cioccolata e a distanza di pochi giorni dai muffin con cuore di Nutella, ecco dei mini cheesecake, ovviamente veloci, che ho preparato ieri prima di cena, tra un naso da soffiare alla piccola e una chioma da asciugare alla grande. Con un attimo più di calma, il risultato poteva essere migliore…
Ingredienti per 8 mini cheesecake:
- 1 confezione di biscotti senza glutine (io Petit DS)
- 50 gr di burro
- 80 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 confezione di Philadelphia
- 40 gr circa di farina senza glutine
- marmellata o altra composta di frutta (io Luviriata Luvirie)
Fate sciogliere il burro a bagnomaria, tritate i biscotti e uniteli al burro sciolto, aggiungete 50 gr di zucchero di canna. Questo sarà il fondo dei mini dolcetti. Montate le chiare a neve e mettete da parte. In un’altra terrina sbattete i tuorli con il restante zucchero, unite il Philadelphia e la farina, infine le chiare.
Foderate degli stampi da muffin con il fondo a base di biscotti, coprite con la crema di Philadelphia. Infornate per circa 30 minuti a 180°. Fate raffreddare e guarnite con marmellata o altra composta di frutta a piacere.
Io ho utilizzato la Luviriata, una particolare composta di frutta di Luvirie. Se la marmellata che decidete di mettere sopra è molto zuccherosa, diminuite lo zucchero nel composto, altrimenti il risultato sarà eccessivamente dolce.