Insalata di miglio senza glutine con polpa di granchio
Non c’è giorno in cui il mio pensiero voli a questo blog, ma la vita a volte ti inghiotte di impegni, emozioni, i giorni scorrono e necessariamente occorre dare priorità ad alcune cose per lasciarne indietro altre. Il 25 Giugno abbiamo festeggiato due compleanni, quello di mia figlia Ginger 89 anni), la piccola gluten free di famiglia e mia mamma, stesso giorno per un traguardo importante, un “…anta” non da poco. Poi il lavoro e poi tanto tanto altro. Così Gingerglutenfree è andato in letargo per un po’, ma rieccomi presente, con una ricetta come al solito semplice, veloce, gustosa e gluten free.
Protagonista il miglio, che in natura nasce senza glutine e che ho accuratamente scelto garantito gluten free, ovvero privo di contaminazioni da altri cereali. E’ un piatto che potete servire freddo o appena tiepido, decisamente estivo e dal sapore mediterraneo. Ho accostato al miglio, della polpa di granchio e ho arricchito il tutto con un battutino di prezzemolo e capperi.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di miglio consentito
- una manciata abbiondante di capperi
- un ciuffo abbondante di prezzemolo
- una confezione di polpa di granchio al naturale
- olio evo
- 1 scalogno piccolo
- pepe
Fate rosolare lo scalogno a fettine fini per 5 minuti con la polpa di granchio con 3/4 cucchiai di olio. Nel frattempo fate cuocere il miglio in abbondante acqua, non salate perchè ci saranno i capperi a dare sapore. Fate un trito di prezzemolo e capperi. Quando avete preparato tutto, mescolate tutto insieme e aggiungete a freddo dei pomodorini freschi.