Soufflé senza glutine ai carciofi con zenzero caramellato per MTChallenge di Marzo

souffle-senza-glutine-carciofi 6

Il mio soufflé per la sfida di MTChallenge di Marzo arriva quasi in calcio d’angolo. Oggi è il 28 di Marzo e a un soffio dalla conclusione del concorso, sono fiera di ammettere che l’operazione è riuscita! Non ci credevo, un soufflé senza glutine mi pareva impresa impossibile e invece tiè ecco che ho sfornato dei palloncini gourmant niente male.

Leggendo le regole e poi la ricetta di Fabiana, sono stata sopraffatta dal timore di non riuscire a compicciare un bel niente, mi sembrava di dovere fare mille operazioni insieme al fine della buona riuscita dei soufflé. Portare a ebollizione la panna, ma subito dopo devo aver pronto il burro e se passano troppi minuti prima di montare gli albumi, li monto prima?

O no cavolo se li monto prima forse si smontano! Poi ho tirato un sospiro e ho detto, via calma, io faccio come mi sembra giusto e vediamo cosa viene fuori… Ho scelto come ingredienti in sostituzione al gorgonzola, carciofi  e parmigiano, rispettando alla lettera le proporzioni del regolamento (almeno spero). La crema sulla quale ho adagiato il soufflé è a base di pecorino e come tocco finale ho aggiunto dello zenzero caramellato Luvirie, che non a caso è il nome del mio blog e soprattutto di mia figlia Ginger.

Ingredienti per 6 stampi:

  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di maizena consentita
  • 20 g di burro + quello per ungere gli stampi
  • 4 uova
  • 60 g di carciofi e 20 g di parmigiano

Per la crema:

  • 50 g di pecorino
  • 20 g di burro

Per il procedimento ho seguito alla lettera la ricetta di Fabiana, che copio e incollo tale e quale.

-Innanzi tutto scaldare il forno a 200°

-Con una pennellessa imburrare generosamente gli stampi o lo stampo che devono essere puliti ed assolutamente asciutti, ungere fondo e bordi….questo è assolutamente fondamentale!

-Con lo stesso criterio spargere il formaggio grattugiato (io ho usato il pangrattato senza glutine) negli stampi in modo che ne siano interamente ricoperti avendo cura di non toccare più l’interno con le dita.
-Riporre in frigo fino al momento del riempimento, volendo anche in freezer. Non trascurare questo passaggio!!
-Ripassare ancora i bordi con un altro poco di burro pomata e raffreddare nuovamente
-Mescolare la maizena con poca panna fresca fuori fuoco.
-Portare ad ebollizione la restante panna, raggiunto il bollore unire il mix panna maizena mescolando sempre.
-Abbassare la fiamma e proseguire la cottura aiutandosi con una frusta a mano fino ad ottenere una crema spessa.
-Allontanare dalla fiamma ed unire il burro avendo cura di continuare sempre a lavorare.
-Rompere le uova  tenute a temperatura ambiente, separando i tuorli dagli albumi, avendo cura di non toccare questi ultimi con le mani.
-Unire i tuorli uno alla volta, incorporandoli alla perfezione prima di introdurre il successivo.
-Sbriciolare lo zola piccante( o l’erborinato prescelto), unire alla massa e mescolare. ( io ho usato carciofi a fettine passate in padella e frullati nel mixer insieme al parmigiano)
-Salare, pepare, aggiungere la noce moscata e mescolare bene.
-L’ultima indispensabile operazione è quella di montare gli albumi.
Devono essere ben stabili, ma non di cemento armato:((
Ci si può aiutare unendo qualche goccia di limone che aiuta la montatura rendendola stabile. Gli acidi sono fantastici in certe situazioni:))))
Sconsiglio invece la famosa presa di sale, in realtà a meno che non si monti a mano( faticando come bestie) non ha una reale utilità, anzi, il cloruro di sodio ha proprietà igroscopiche, quindi alla lunga sottrae acqua e destabilizza la struttura.
-Con delicatezza ed in più riprese unire gli albumi montati, badando bene di non smontarli, eseguendo movimenti verticali con una spatola e contestualmente ruotando la ciotola, il classico movimento en coupant;))))
-La massa deve risultare ben omogenea.
-Versare negli stampi ( o nello stampo) arrivando solo ai 2/3 della loro altezza.
-Lisciare delicatamente la superficie con la spatola.
souffle-senza-glutine-carciofi 1
Ecco io ho cotto in forno a 200° prima 10 minuti statico e poi 10 minuti ventilato e sono gonfiati parecchio! Una volta pronti ho tolto dal forno e sono stata presa dal panico, ho impiattato tre volte e nel frattempo due soufflé mi si sono avviliti in un attimo, uno ha retto e così ho fatto una presentazione semplice, veloce, che poteva venire decisamente meglio, ma che mi lascia comunque parecchio soddisfatta. 🙂

BANNER1