Cupcake senza glutine al cioccolato con frosting di Philadelphia e marmellata di melograno
Questa ricetta sarà una delle protagoniste dei prossimi corsi per bambini, l’uno organizzato da Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con AIC Toscana e l’altro esclusivo AIC. Per essere sicura del risultato ho fatto un’ulteriore prova casalinga, improvvisando un frosting nuovo con la marmellata di melograno Luvirie. Il cupcake fondalmentalmente non è altro che un muffin con un “vestito” da festa, e i miei sono al cioccolato con crema di Philadelphia e appunto marmellata. Come decorazione ho usato i numeri di cioccolato della Schar, per dare un tocco kids al tutto.
Ingredienti per 12 cupcakes:
- 120 g di farina di riso
- 40 g fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 30 g cacao amaro
- 150 g zucchero
- 2 uova
- latte q.b
- 120 g burro
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, la fecola e il burro sciolto a bagnomaria. Unire il cacao e il latte quanto basta per ottenere un composto omogeneo, morbido ma non troppo liguido. Infornare nei pirottini da muffin a 180° per circa 20 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare.
Mentre i cupcake sono in forno, preparate il frosting.
- 150 g di Philadelphia
- 250 g di zucchero a velo
- marmellata ( a piacere)
- numeri di cioccolato Schar o altro
Il frosting normalmente contiene il burro, ma vi assicuro il risultato con solo Philadelphia e zucchero a velo è ottimo e se vogliamo decisamente più leggero. Io ho aggiunto della genuina marmellata di melograno di Luvirie, che ha donato un elegante tocco di rosa alla crema.