Medaglioni in torre di farina di ceci senza glutine con carciofi croccanti

tortino-ceci-senza-glutine 1

Una semplice e povera cecina può diventare anche un qualcosa di scenografico. Ieri ho giocato un pò con le forme e ho deciso di trasformare una teglia di cecina in una torretta ripiena di carciofi. La ricetta della cecina la trovate qui, è semplicissima, basta procurarsi della farina di ceci senza glutine, perchè ricordo che se anche in natura i ceci sono senza glutine, un prodotto industrializzato sotto forma di farina può essere contaminato. Dicevo, farina di ceci, acqua e olio, sale e una generosa spolverata di pepe. Poi ho giocato ai fare i castelli…

Mentre la focaccia di ceci era in forno ho pultio dei carciofi, li ho tagliati a fettine e li ho passati in padella con un po’ d’olio, aggiungendo dell’acqua per terminare la cottura. Il risultato deve essere croccante e non lesso, quindi fate rosolare bene e asciugare l’acqua, regolate di sale e mettete da parte.

Quando la cecina è pronta sfornatela e fatela intiepidire. Prendete un tagliapasta circolare e fate tre cerchi. Su un piatto da portata sistemate il primo cerchio, sul quale andrete a “sparare” del Philadelphia con una sac-à-poche (può essere anche robiola). Sopra adagiatevi una parte dei carciofi, coprite con un altro cerchio e ripetete l’operazione. Finite con l’ultimo cerchio che spolvererete con abbondante pepe.