Zenzero Bio Catering dove senza glutine è possibile

zenzero-bio-catering

Ci sono mattine che nascono in un modo e finiscono in un altro senza volere. Vai ad un appuntamento medico, poi ad uno di lavoro, poi riprendi l’auto e ti accorgi che è parcheggiata proprio davanti a Zenzero, un locale che volevi provare, visitare, conoscere. E così è andata. Zenzero Bio Catering non è nel circuito dei locali informati AIC, ma il team è dotato di conoscenza e attenzione al mondo senza glutine. Scopriamo di più…

Quando mi approccio ad un locale che non fa parte del circuito AIC, ci vado molto cauta, faccio mille domande, ma devo essere sicura, primo di quello che vado a scrivere, secondo per esigenza personale ovviamente, non vorrei mai mettere a rischio la salute di Ginger giusto per togliermi lo sfizio di provare un nuovo locale. Le ragazze di Zenzero sono state gentilissime, che non è così scontato, hanno risposto al bombardamento di domande che ho rivolto loro e così mi trovo a scrivere due righe per farvi conoscere meglio Zenzero.

zenzero-bio-catering 1

Zenzero si trova a Firenze in via del Ponte Sospeso, a due passi dai Lungarni e dalla Fortezza da Basso, un tratto di strada impossibile, dove la mattina si intrecciano mille macchine che attraversano la città. Ma non demordete, vale la pena di farci un salto…

zenzero-bio-catering 2

 Chi c’è dietro Zenzero?

Zenzero è una cooperativa che nasce nel 2006 a Firenze. Zenzero è un progetto alimentato da una “militanza” nell’ambito del commercio equo e del consumo critico (e non solo!), che cerca anche di dare una risposta al problema del lavoro precario o assente.

Come nasce il progetto e cosa si fa all’interno della cooperativa?

La nostra principale attività è quella del catering, con il solo utilizzo di prodotti biologici,
prevalentemente locali e acquistati da piccoli produttori, e del commercio equo e solidale.
Inoltre ogni mattina prepariamo, confezioniamo e consegniamo i pasti per 13 asili nido privati di Firenze, per un totale di 170 bambini. Non contenti, da pochissimi giorni abbiamo anche aperto un piccolo punto vendita adiacente al nostro laboratorio/cucina: una bio-gastronomia, per piatti da asporto. Per vedere “chi c’è dietro Zenzero“, la cosa migliore è cliccare qui (http://zenzerocooperativa.it/squadra/), e lasciare che la squadra si presenti da sola!

Si parla di bio e km 0. parlateci un pò dei prodotti che utilizzate.

I prodotti che utilizziamo sono frutto di un’attenta ricerca e selezione tra fornitori biologici certificati locali. Il nostro scopo è quello di favorire le piccole realtà di produttori, sostenendo così l’economia di base e di piccola scala, e limitando l’impatto ambientale e l’inquinamento dovuto ai lunghi spostamenti delle merci. Quando disponibili, privilegiamo l’acquisto di confezioni grandi (sacchi da 5, 10, 25 kg), per limitare la produzione di rifiuti.
Alcuni prodotti però vengono dalla loro terra d’origine, come il prosecco di Valdobbiadene (da uve biologiche). Per quanto riguarda i prodotti non presenti sul nostro territorio (caffè, zucchero, spezie, cous cous…), ci rivolgiamo al circuito del commercio equo e solidale.

Bio catering mi piace! Diteci di più…

Zenzero è un catering più informale e meno gerarchizzato, ma al tempo stesso professionale e di alto livello per qualità, genuinità e contenuto etico del prodotto offerto e della sua filiera. Nelle nostre preparazioni utilizziamo soltanto prodotti freschi e di stagione provenienti da agricoltura biologica e biodinamica e dal commercio equo. Non acquistiamo acqua in bottiglia. Utilizziamo unicamente “acqua in brocca”! Operiamo nella massima trasparenza verso i clienti, ai quali forniamo schede informative dettagliate sugli ingredienti e sui produttori. Proponiamo e realizziamo allestimenti originali, con decorazioni semplici e naturali. Poniamo grande attenzione nella presentazione dei piatti.

Veniamo al senza glutine. Non siete nella lista dei locali informati, ma come mi avete anticipato siete perfettamente a conoscenza delle regole da seguire in cucina?

Zenzero non è nella lista dei locali informati, è vero però che siamo comunque in grado di preparare pasti senza glutine. Siamo a conoscenza delle regole da seguire per le preparazioni speciali come quella ‘senza glutine’  e stiamo procedendo a metterci in pari anche per quanto riguarda la formazione obbligatoria per legge. Nel nostro locale si lavorano materie prime con glutine, di conseguenza non sono esenti da contaminazioni. Nel caso di preparazioni senza glutine, ricorriamo alla pulizia del piano di lavoro e poniamo la massima attenzione nella preparazione dei piatti. Sia per quanto riguarda il catering che la bio-gastronomia, la cosa migliore è sempre telefonare o scrivere una mail per informarsi preventivamente, per richiedere forniture speciali o per assicurarsi che in gastronomia siano presenti piatti Gluten-free.

Cosa può mangiare un celiaco da Zenzero e cosa deve fare per essere sicuro di trovare qualcosa di idoneo e rigorosamente senza glutine?

I nostri menù sono molto vari e contengono molti piatti che possono essere preparati anche senza glutine. Utilizziamo cereali che non contengono glutine, come il miglio con il quale confezioniamo deliziosi hamburger di cereali e vegetali, o il riso, con il quale prepariamo polpette, timballi, risi orientali etc.. Abbiamo anche preparato più volte la pizza con una miscela apposita di farine gluten free, e lo stesso abbiamo fatto a volte per le nostre famose lasagne fatte a mano! Oltre alle verdure e alle carni, che lavoriamo in tantissimi modi, cuciniamo all’occorrenza torte senza glutine o addirittura senza farina, come la “torta bomba”, una golosità preparata con burro, uova, cioccolato, zucchero e lievito!