Ravioli giganti di pasta brisée senza glutine dolci e salati farciti

ravioli-senza-glutine-pasta-brisee 0

Il “problema” del cucinare senza glutine è legato soprattutto alle basi con farina, tutto sta nel trovare l’equilibrio tra le quantità e le materie prime combinate. Vedrete che con impegno, tanta pazienza e un minimo di esperienza riuscirete a fare pane, schiacciata, pizza, pasta frolla e tanto, tantissimo altro. In tanti mi avete chiesto la ricetta della pasta brisée, quindi eccola! Ho cercato un’alternativa alla classica torta salata, realizzando dei ravioli giganti ripieni di robiola e prosciutto di Praga, ma perchè non anche di Nutella, con i quali Ginger ha fatto una ricca merenda con spremuta di arancia a seguito.

Un ottimo antipasto, oppure un secondo presentato in maniera diversa rispetto alla già citata torta salata, ma anche un dolce ghiotto per i bambini. Si perchè la pasta brisée, ci insegnano i francesi, è un’ottima base, dal gusto neutro, adatta per piatti dolci e salati. Gli ingredienti sono soltanto 3, acqua, farina e burro.

  • 250 g di farina senza glutine
  • 250 g di burro
  • 150 ml di acqua
  • Nutella
  • Prosciutto di Praga
  • Robiola

Lavorate il burro freddo a pezzettini con la farina, con la punta delle dita (come vi ho insegnato per la frolla), unite l’acqua e girate con una forchetta. A questo punto infarinatevi le mani e cominciate a lavorare il composto, via via infarinando ancora, finchè non ottorrette un impasto morbido e compatto.

ravioli-senza-glutine-pasta-brisee

Avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora, ma se ci sta di più è anche meglio. L’importante, lo ripeto, come nella frolla, il burro prima di andare in forno deve essere freddo, altrimenti molla completamente, quindi è importante il frigorifero prima della cottura.

Togliete dal frigo, stendete la pasta e fatene quello che volete, nel mio caso, ovvero dei ravioli, ho usato delle forme semplici ed economiche acquistate al supermercato, con le quali ho realizzato i ravioloni. Ho posto al centro il formaggio e il pezzettino di prosciutto e ho chiuso. Stessa cosa con la Nutella.

ravioli-senza-glutine-pasta-brisee 1

Cuocere in forno, adagiati su carta da forno per circa 20/30 minuti (controllare sempre prima) a 180°.

ravioli-senza-glutine-pasta-brisee 5

I miei ravioli per il 100% Gluten Free Fri(day).100GlutenFreefriDay_zpsc813d88f