Pizza senza glutine con nuovo Mix Pizza Nutrifree provato per voi

pizza-senza-glutine-mix-nutrifree 2

Ultimo giorno di Carnevale e per fare “l’alternativa” oggi mi occupo di pizza senza glutine e non di frittelle o cenci, con i quali ci eravamo già portati avanti nei giorni scorsi. Domenica sera ho provato il nuovo Mix Pizza Nutrifree e il mio giudizio è assolutamente positivo. Ho seguito alla lettera le indicazioni riportate sulla confezione in merito agli ingredienti da aggiungere e poi ho condito a modo mio. Risultato: ottima pizza con pecorino e prosciutto cotto, metà bianca e metà rossa, per accontentare i gusti di grandi e piccini.La confezione Mix Pizza Nutrifree è da 500 g al quale andiamo ad aggiungere:

  • 370 gr di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 30 gr di olio Evo
  • condimenti – io ho usato pecorino e prosciutto cotto

L’impasto si lavora molto bene, è elastico e poco appiccicoso, infatti se andiamo a leggere gli ingredienti vediamo che c’è un doppio elemento addensante, come farina di guar e la gomma di xanthan. Il mix contiene amido di mais, farina di riso, farina di grano saraceno 7%, zucchero, fibre vegetali e sale. 

Il sapore è delicato, non esce nè il retrogusto acidulo, che spesso caratterizza le farine senza glutine e non si sente forte il sapore del grano saraceno, che comunque a me piace molto.
Dopo aver sciolto il lievito nell’acqua tiepida, unitelo alla farina e all’olio e cominciate ad impastare. Appena viene fuori una palla elastica e compatta, mettete a lievitare per due ore in un luogo asciutto e non freddo, magari vicino ad una fonte di calore. Passato il tempo, stendete l’impasto su una teglia (io uso la carta da forno unta) e fate lievitare ancora una ventina di minuti.
pizza-senza-glutine-mix-nutrifree 1
Condite la pizza secondo i vostri gusti. io ho fatto metà pizza bianca con pecorino e prosciutto cotto e l’altra con gli stessi ingredienti ma con pomodoro, che ho fatto saltare in padella  con un po’ di olio e basilico. Regolate di sale e infornate a 180° per circa 20/30 minuti.