Lievito senza glutine fai da te con bicarbonato di sodio

lievito-senza-glutine-fatto-in-casa

Il lievito senza glutine si trova, non ci sono assolutamente problemi, da quello fresco di birra, sempre consentito, a quello secco, che ormai è prodotto e garantito gluten free da marchi di spicco come Colombo e Paneangeli. Ma a volte ci può essere un’emergenza, ovvero “noooo mi son dimenticata di comprare il lievito!”, quindi occorre correre ai ripari, o si esce di nuovo o facciamo il lievito in casa con il bicarbonato di sodio. Se poi non avete nemmeno quello, mettetevi il cappotto e uscite!

Sono sincera non ho ancora provato, ma l’idea mi piace e presto farò l’esperimento…Ci sono due modi per fare il lievito con il bicarbonato. Il primo richiede 1/4  di cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone. Per il secondo invece ci vogliono 1/4 di cucchiaino di bicarbonato  e 125 gr di yogurt.

Noterete che in entrambe le ricette, c’è un elemento acido, come il limone, l’aceto o lo yogurt, necessario per donare al bicarbonato l’azione lievitante, che in natura non avrebbe.

Via | Nonsprecare

Immagine via | Wikipedia