Cecina senza glutine dalla tradizione della cucina toscana

cecina-senza-glutine 0

Concludiamo la settimana lavorativa con una specialità della tradizione toscana, che potrete fare nel fine settimana in pochissimo tempo. Si chiama cecina, conosciuta anche come farinata o torta di ceci, tipica della Versilia. Non c’è bottega di pizza a taglio che non offra la cecina, un piatto poverissimo, ma che regala grandi soddisfazioni al palato. E’ naturalmente senza glutine, ma attenzione di farina si parla e quindi accertatevi che sia nel prontuario o che abbia l’indicazione gluten free o la spiga barrata sulla confezione.

Ingredienti:

  • 300 g di farina di ceci consentita
  • 1 litro di acqua
  • 1 bicchiere di olio
  • sale
  • pepe nero

Mescolate la farina con l’acqua evitando che si formino grumi e far riposare per almeno mezz’ora. Aggiungete l’olio e un pizzico di sale. Ungete le teglie e versatevi il composto. Non abbiate paura se è molto liquido, in forno si addensa.

cecina-senza-glutine

La cecina perfetta deve essere sottile e con una crosticina croccante, quindi considerate di versare il liquido al fine di raggiungere al massimo un centimentro.

cecina-senza-glutine 01

Infornate a 250° fino ad ottenere la suddetta crosticina, che il buono della cecina. Sfornate e spolverate con una bella macinata di pepe nero.

cecina-senza-glutine 02