Martin Castrogiovanni all’alba del 6 Nazioni in esclusiva per Ginger Gluten Free

martin-castrogiovanni-celiachia 2

Non ho mai creduto alle storie di giganti mangia bambini, in fondo l’ho sempre saputo che i giganti buoni esistono! Ma non avrei mai pensato che la mia vita, anche per un breve istante, si sarebbe mai intrecciata con uno di loro. Ebbene si, è con grande orgoglio ed emozione, che vi regalo un’intervista in esclusiva per GingerGlutenFree, di uno dei giganti più amati in Italia e nel mondo.

Signore e Signori, Martin Leandro Castrogiovanni

Ho detto, io ci provo e così l’ho fatto, ho scritto al campione, al pilone della Nazionale italiana di Rugby, Martin Castrogiovanni. Mi sono detta, figurati, all’alba del 6 Nazioni, certamente non avrà nè tempo nè voglia di raccontare la sua vita gluten free a me. E invece eccolo qua, presente, ironico, vero, tra le righe del mio blog. Un regalo per tutti, ma soprattutto per Ginger, fan accanita di Castro, che non credeva a quanto le stavo leggendo.

“Salutami Ginger!”

 

E allora scopriamo com’è il Terzotempo senza glutine di Martin Castrogiovanni e tutto quello che mi ha raccontato in questa intervista esclusiva per GingerGlutenFree.

Non dormiamo sonni tranquilli se non ci dici com’è il tuo Terzo Tempo senza glutine? Cosa mangi e soprattutto cosa bevi?  Il Club e la Nazionale come si sono organizzati per garantirti una corretta dieta da atleta e continuare ad essere un forte e strepitoso gigante buono?!

Il mio terzo tempo e’ effettivamente un po’ cambiato da quando ho scoperto di essere celiaco, ma per fortuna quando sono con la Nazionale o il Club,  predispongono sempre pasta, pane, biscotti, grissini, per farmi mangiare bene. Anche i catering durante le cene sono bene attrezzati. Purtroppo non posso più’ bere la birra, a meno che non me la compri senza glutine, ma quando siamo nei locali o ristoranti ripiego con il vino!

Quali sintomi hanno portato alla diagnosi di celiachia?

Mi ero riempito di bolle e avevo fortissimi dolori di pancia.

Com’è cambiato il tuo rapporto con il cibo? Ci sono alimenti che hai escluso completamente o apprezzi comunque quello che è diventato necessariamente senza glutine?

La pizza, che adoro, la riesco a mangiare pochissimo e le cotolette alla milanese anche. Ma se ci mettiamo d’impegno a casa possiamo fare tutto,  è più complicato quando siamo in giro.

La notizia farà disperare le tue fan al femminile, ti sposi! Gioiamo comunque per le tue prossime nozze. Prevedi che sarà un matrimonio gluten free?

Sicuramente dovrò pensare al gluten free ma fortunatamente mio cognato Edoardo distribuisce prodotti senza glutine con la sua azienda Best Food, quindi ci aiuterà sicuramente. Per il resto tanta tantissima carne!!!

Com’è la vita di Martin Castrogiovanni? Riesci a mangiare a casa? O la tua dieta senza glutine, la consumi sempre fuori? E Giulia, la tua compagna, cucina per te? Se si, come se la cava con la cucina gluten free?

Giulia è molto salutista quindi anche lei mangia senza glutine, perché ritiene che sia una dieta migliore. Riesco a mangiare ovunque evitando pane, pasta e salse varie. Diciamo che non deperisco, amando carne e pesce sono fortunato! Quando eravamo in Inghilterra cucinavamo molto, preparavamo torte pane biscotti e tanto altro,  ma ora vivendo al mare passiamo meno tempo in cucina e più fuori.

Hai due ristoranti a Leicester, immagino che sia previsto un servizio di cucina senza glutine.

Mi aiutavano sicuramente anche se per rientrare tra i ristoranti senza glutine bisognerebbe fare dei grossi investimenti quindi si cerca di evitare certi tipi di alimenti.

E tu, ti metti mai ai fornelli? Qual è il tuo piatto top?

L’asado!!

Qual è la cosa che ti manca di più? E cosa invece, parlando di senza glutine è stata per te una piacevole scoperta?

Stare meglio sicuramente e’ stata la grande scoperta, mi sento più sano e più forte! Mi manca la pizza come dicevo prima.

Vivi in Francia e ti confesso che la nostra esperienza gluten free a Parigi nel 2007 è stata totalmente fallimentare! Com’è la situazione adesso? C’è più informazione e sensibilità?

In Francia ora sono molto avanti, in qualsiasi supermercato trovi gluten free biologico e organico. molto più che in Italia o in Uk. e soprattutto non costa il doppio come succede in Italia.

GingerGlutenFree.com porta il nome di mia figlia, la piccola celiaca di casa, tua fan scatenata. Hai una ricetta da regalare, un pensiero, un messaggio per lei e per tutti i bambini che vivono la vita gluten free?

Sembra che sia la fine del mondo all’inizio ma in realtà e’ una fortuna perché mangiamo meglio!

ginger

Grazie campione e ora facci sognare al 6 Nazioni! Forza azzurri!

Immagini | FB Martin Castrogiovanni