Pasta di grano saraceno senza glutine Rustichella d’Abruzzo, provata per voi cucinata a modo mio

pasta-grano-saraceno-rustichella-abruzzo-ricette-senza-glutine 4

Una giornata da apocalisse, piove a dirotto e nell’attesa di ricongiungermi con la famiglia per partire alla volta del Nord, cosciente che troverò neve e code, sono sola e invece del solito pasto frugale ho deciso di cucinarmi una pasta gustosa, con un prodotto nuovo di un’Azienda italiana che non conoscevo. E’ la Rustichella d’Abruzzo, che produce pasta biologica (che bello!) e che cosa strana, ho scoperto attraverso un articolo di Foxnews. Nel mio piatto oggi ci cono tortiglioni di grano saraceno, 100% biologico, che ho cucinato con catalogna e pancetta dolce, praticamente con quello che avevo in frigorifero.

pasta-grano-saraceno-rustichella-abruzzo-ricette-senza-glutine

Mettiamo subito i puntini sulle i… Il grano saraceno ha un sapore deciso, forte e la catalogna è leggermente amara, se poi ci aggiungo pure il peperoncino, ne deriva una pasta per donne che non devono chiedere mai!

Per gli ingredienti non c’è niente di più facile:

  • Catalogna un pugnello, vi consiglio di cuocerne in quantità e di prendere la giusta dose in base alle persone.
  • Pancetta dolce, circa 1/3 di una vaschetta
  • Sale
  • Olio
  • Parmigiano
  • Peperoncini

La pasta è ottima, regge la cottura ed è piacevolmente “forte”. Mettete a bollire l’acqua, salatela e buttate i tortiglioni o anche altro, se avete deciso di dire no al grano saraceno. Il sughetto richiede cinque minuti.

pasta-grano-saraceno-rustichella-abruzzo-ricette-senza-glutine 1

Prendete una padella, coprite con un filo d’olio, buttate la pancetta a rosolare per due minuti, aggiungete la catalogna, precedentemente lessata e tagliata con le forbici e fate andare per cinque minuti, con un paio di peperoncini. Regolate di sale, scolata la pasta e condite, concludendo con una spolverata di parmigiano.