Torta della nonna senza glutine
La Befana non è ancora arrivata a portarsi via tutte le feste e così noi continuiamo a coccolarci con gustose ricette senza glutine, da condividere in famiglia e con gli amici. Per Capodanno, c’erano nell’ordine, un castagnaccio, una crostata con marmellata di fichi raccolti nel Mugello e una torta della nonna, che oggi andremo a scoprire insieme.
Ingredienti per una torta della nonna e una base da crostata senza decorazione sopra:
- 500 g farina senza glutine (io ho usato 280 g mix coop pane, 120 riso e 100 mix it)
- 200 g burro
- 180 zucchero
- 3 uova intere
- un pizzico di sale
- il succo di mezza arancia spremuta
- mandorle pelate
Preparate la pasta frolla, seguendo tutte le istruzioni che vi ho già descritto in precedenza, avendo cura di usare il burro freddo mi raccomando! Una volta ottenuta una palla morbida e compatta, mettetela in forno, avvolta con la pellicola, per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera con:
- 3 tuorli d’uovo
- 100 g zucchero
- 40 g maizena amido di mais
- 500 ml latte
- 1 baccello di vaniglia se piace
Mettete a scaldare il latte con i semi della vaniglia, che trovate all’interno della stecca, non portate ad ebollizione, ma scaldate bene il latte. A parte, in un altro pentolino, montate a fuoco lentissimo, le uova con lo zucchero, aggiungete la maizena e infine il latte caldo poco per volta. Girate sempre, finchè la crema non si addensa. Spengete e lasciate riposare, finchè non avrete steso la pasta per la torta.
Togliete la pasta frolla dal frigo e dividete l’impasto in tre parti. Stendete la prima palla con un matterello o con le mani su di un piano infarinato, e fate la base della torta della nonna, mettetela in una tortiera tonda, lasciando un pò di margini al lato, in modo che poi andrete a ricongiungere la parte sopra per chiudere la torta con la crema al centro. Bucherellate la pasta e a questo punto versate la crema pasticcera sulla base.
Stendete un altro disco di pasta e appoggiatelo sulla crema e andate a chiudere i bordi tra la parte sotto e quella sopra. Guarnite con le mandorle intere e infornate a 180° per circa 30 minuti. Come dico sempre, i tempi di cottura variano sempre secondo il tipo di forno. Quindi controllate sempre a metà cottura e regolatevi di conseguenza. Spolverate con zucchero a velo consentito.
Con la pasta avanzata potete fare la base di una crostata, che dovrà cuocere max 20 minuti in forno sempre a 180°.
Ricetta crema pasticcera | Dolci Pasticci