Ricette senza glutine per Capodanno e porta pane segnaposto

porta-pane-senza-glutine

Il Natale mi ha completamente travolto, parenti e virus influenzali mi hanno tenuto lontana dalle pagine di Ginger Gluten Free. Oggi vi regalo un post al volo con ben  quattro idee, che hanno fatto parte del mio menù natalizio senza glutine, ma che sono perfette anche per il prossimo Capodanno.

Mi piace fare i muffin, ormai l’avrete capito, facili, gustosi e scenografici. Per la cena della vigilia di Natale ne ho messi in tavola di tre tipi, con zucca, pecorino e noci, con zucchine, porri e philadelphia e infine con porri, radicchio rosso e taleggio.

muffin-senza-glutine

La base per tutti e tre i tipi è la seguente:

  • 180 g di farina universale o  mix pane, io ho usato 130 di coop per pane e 50 mix it
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per salati consentita
  • 50 g di olio evo
  • 50 g latte
  • sale qb

Mescolare la farina con il lievito, aggiungere le uova, il latte e l’olio e formate un composto omogeneo. A questo punto aggiungete le verdure e il formaggio e infornate nei pirottini da muffin a 180° per circa 20 minuti.

Per le verdure è semplice, passate la zucca in padella con l’olio finchè non si ammorbidisce completamente. Stessa cosa per le zucchine e i porri, tagliateli a rondelle e fateli appassire in padella con l’olio e infine il radicchio va tagliato a listarelle e i porri a rondelle e passati entrambi ancora una volta in padella.

muffin-senza-glutine 2

Le verdure “appassite” si aggiungono all’impasto e tutto è pronto per essere cotto. Il primo piatto, dopo i muffin che hanno aperto le danza è stato un risotto con pere e taleggio, servito in un cestino di parmigiano reggiano, cucinato da mio cognato.

Fare i cestini è un pò laborioso, ma semplice. Si prende una padella antiaderente, si unge con olio evo e si fa cadere a pioggia il parmigiano più o meno in forma circolare. Quando comincia a prendere colore e ad addensarsi, si gira con una spatolina e si fa cuocere dall’altro lato, poi si toglie dal fuoco e si appoggia il cerchio di parmigiano su una ciotolina rovesciata, in modo che prenda la forma scavata, che poi farà da piatto fondo per il vostro riso.

cestini-parmigiano

I segnaposto erano dei cestini porta pane, fatti semplicemente con la carta alimentare, tipica dei prodotti da forno, decorata con un nastro con il nome e una pinzetta natalizia, che potrete sostituire con qualsiasi altra cosa. Niente briciole sul tavolo e quindi niente contaminazione in zona Ginger gluten free! By Vittoria di Nonne in Corsa.

 

Ricetta cestini | Donna moderna