Celiachia, quello che non vorreste mai sentir dire

celiachia

In otto anni ne ho sentite delle belle sulla celiachia e chi come noi vive una vita gluten free sarà concorde con me nell’ammettere che c’è ancora tanto da trasmettere e tanta “ignoranza” in materia da parte di chi non vive in prima persona questa patologia. Ammetto che quando fu diagnosticato il morbo celiaco a Ginger, ne sapevamo poco e niente anche a noi e questo post non lo scrivo puntando il dito contro chi non è abbastanza informato in materia, ma per strapparvi un sorriso e sfatare alcune leggende metropolitane e cancellare alcune frasi che proprio non si possono sentire.

  • Prima perla.

Conversazione con un conoscente.

Lui: Ah che bello questo progetto del blog sulla celiachia, Pensa che anche una mia amica è celiaca e adesso dopo tanti anni, può mangiare di nuovo il glutine.

Io: Beh, sei sicuro che sia celiaca? La celiachia è un morbo permanente, non si guarisce, non è ammesso reintrodurre il glutine mai nella vita.

Lui: Son sicuro. Il suo medico le ha detto, che adesso essendo tornata negativa, può mangiare il glutine una volta ogni tanto.

Io: Silenzio….E cambio argomento

Le soluzioni erano due. O chiedevo il nome di quel medico, presentandomi con una mazza da baseball vestita da Drugo di Arancia Meccanica, oppure cambiavo argomento. Ho optato per la seconda soluzione, dispiacendomi per quella povera ragazza in mano ad un probabile incapace. Spero infine che quel conoscente si sia sbagliato e mi abbia dato informazioni sbagliate.

  • Seconda perla:

Ho sentito dire che se abbrustolisco il pane sul fuoco, questo perde il glutine.

Ecco a questa affermazione ha rischiato di nuovo di uscire il demone che è in me, ma ho resistito e con tutto il garbo che sono riuscita a mettere insieme, ho spiegato alla persona che mi stava davanti, come stanno le cose.

  • Terza perla

In gastronomia, alle feste, ovunque…

Loro: Tieni piccina, lo vuoi un pezzo di schiacciata?

Io: Guardi la ringrazio, ma la bambina è celiaca, ha le sue cose speciali da mangiare.

Loro: Poverina

POVERINA? Non si dice poverina davanti ad una bambina! Qualsiasi cosa sia. Tu sei un essere poverino, che non sai niente e che non riesci nemmeno a capire che davanti ad una persona che non può accettare quello che le stai offrendo, si sorride e si cerca di regalare una parola alternativa al patetico POVERINA!

Continua…

Foto via | FB SPotted