Celiachia e intolleranza al lattosio, perchè?

celiachia-intolleranza-lattosio

Perchè un celiaco può anche essere intollerante al lattosio? Può succedere nonostante una dieta rigorosa senza glutine. I mal di pancia e i crampi allo stomaco non spariscono e allora può venire il dubbio su cosa si può aver mangiato di sbagliato, quando in realtà il glutine non c’entra. A noi è successo con Ginger, nonostante mesi di dieta assolutamente priva di glutine, le feci non tornavano a posto e la bambina lamentava mal di pancia e gas intestinali. Era piccola, quindi prendeva ancora dei bei biberon di latte. Così passammo al latte di riso e i problemi sparirono in breve tempo.

Il latte vaccino è fonte di allergie e intolleranze a prescindere, se sentite un’omeopata, sicuramente vi dirà che se non lo bevete è meglio. Nel caso di un celiaco, il problema è il seguente.

Il lattosio è uno zucchero disaccaride, ciò vuol dire composto da due molecole non digeribili in natura dal nostro organismo, se non trasformate in monosaccaridi attraverso un enzima che si trova proprio sull’estremità dei villi intestinali, insieme ad altri enzimi fondamentali per la scissione degli zuccheri disaccaridi, quali lattosio, saccarosio e maltosio. Capirete che se la celiachia distrugge i villi intestinali, anche questi enzimi vanno a farsi benedire e ne scaturiscono le varie intolleranze.

Il disturbo normalmente è transitorio, perchè una volta che i villi tornano a posto, il lavoro degli enzimi dovrebbe ripartire regolarmente.