Schiacciata senza glutine, come farla in casa

schiacciata senza glutine 01

Se mi seguite quotidianamente, saprete che sto seguendo un corso di cucina senza glutine organizzato dall’AIC Toscana e oggi vediamo insieme come si fa una schiacciata soffice e gustosa in pochi semplici passi. Io seguito alla lettera i consigli dei volontari AIC in merito al dosaggio delle farine, ovvero, conviene usarne più di un tipo, anche quella di riso o di mais finissima, nonchè quella di grano saraceno che deve essere sempre in minima parte. Via al lavoro con Ginger!

schiacciata senza glutine 08

Ingredienti:

  • 500 g farina (oggi ho fatto 80 g grano saraceno, 300 coop mix pane e 120 mix pane nutrifree)
  • 2 cucchiai di olio
  • 400 ml di acqua
  • 25 g lievito
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale
  • aceto bianco

L’aceto, quest’ultimo ingrediente, secondo alcune veterane della panificazione, annienta il retrogusto acidulo delle farine senza glutine. Io l’ho messo, perchè quella che ho assaggiato era veramente buona e conteneva un cucchiaio scarso di aceto.

Mescolare le farine, meglio se le setacciate, il risultato sarà ancora migliore. Sciogliete il lievito in acqua tiepida e versate piano piano sul mix di farine e cominciate a impastare anche con un cucchiaio. Aggiungete l’olio e impastate di nuovo, unite un cucchiaino di zucchero (aiuta la lievitazione) e un cucchiaio scarso di aceto (se volete).

schiacciata senza glutine 07

A questo punto, infarinate un piano di lavoro e anche le vostre mani, in modo da prendere composto che sarà molto appiccicoso. Lavoratelo sul piano, finchè non otterrete una palla morbida, ma compatta (serve pochissimo tempo).

schiacciata senza glutine 09

Se volete far prima nella lievitazione, stendete la pasta già sulla teglia e lasciate riposare per mezz’ora in un luogo non freddo, meglio se vicino ad un termosifone o comunque non vicino a finestre o correnti d’aria. Attenzione, bagnare la carta da forno per foderare la teglia (cosa che non sapevo), aiuta a non far seccare troppo il fondo, ungerla un pò e stendere la pasta. Coprire bene con la pellicola e aspettare. Infornare a 200° circa per 15 minuti, meglio se in modalità statica e non ventilata.

schiacciata senza glutine 02

Questa è un’ottima base per pane, pizza e schiacciata. All’interno potete aggiungere quello che volete, tipo semi di sesamo o girasole, noci, pomodorini e quant’altro vi stuzzica la fantasia e il palato.