La dieta senza glutine non fa dimagrire

dieta-senza-glutine-gwineth-paltrow1

Negli ultimi tempi si sta diffondendo “la moda” del senza glutine. Non parlo di celiachia, in questo caso non si tratta di scegliere di mangiare gluten free, mangiare gluten free è una necessità ed è l’unica cura per il soggetto celiaco, ma di coloro che decidono di eliminare completamente dalla dieta il glutine, per una questione salutista. La dieta senza glutine dilaga tra i vip, ma quali benefici possiamo ottenere eliminando il glutine dalla dieta? E soprattutto eliminare il glutine fa dimagrire?

Gwyneth Paltrow, Victoria Beckham, Miley Cyrus, Rachel Weisz, Russell Crowe e Elisabetta Canalis, sono soltanto alcuni nomi di celebrità che hanno escluso completamente dalla dieta il glutine. Attenzione a non cadere nel tranello dieta senza glutine=dimagrimento. Eliminare il glutine non vuol dire dimagrire, e inoltre i prodotti gluten free non sono più sani di altri. Il riso ad esempio, rispetto alla pasta ha una maggior concentrazione glicemica. Il segreto per dimagrire è ridurre il consumo di carboidrati, ma non il glutine,

Siamo davanti a un vero e proprio falso mito, spiega Alessio Fasano, direttore del centro ricerche sulla celiachia dell´Università  di Maryland, negli Stati Uniti.

Photo credits | FB Gwineth Paltrow