Torta alla ricotta senza glutine con fragole
Torta alla ricotta senza glutine con fragole.
Scuola finita ed già troppo caldo! Trovare energie a tavola senza appesantirsi e trovare cose da fare con le bambine nel tempo in cui riusciamo a stare insieme, tra un corso di nuoto, un centro estivo e la fine della materna della piccola. Sempre alla ricerca di nuove ricette semplici da realizzare in famiglia, ho trovato spunto per una torta di ricotta che ho “sglutinato” e cambiato secondo i nostri gusti e le nostre abitudini alimentari. Siamo nel pieno della stagione delle fragole, rosse, succose, fresche e così ho deciso di renderle protagoniste di questa torta da colazione/merenda. Perchè la voglia di dolce non manca mai in casa nostra, ma stop al cioccolato e via alla frutta di stagione!
Rispetto alla ricetta originale ho eliminato il burro sostituendolo con olio di semi, la farina per questa versione gluten free è di riso e amido di mais, mentre lo zucchero è di canna e non semolato, ridotto drasticamente a 100 grammi. Il risultato è una torta soffice, grazie alla ricotta, con un lieve contrasto dolce e aspro delle fragole. Unico neo l’accensione del forno, ma potete prepararla nelle ore serali meno calde, la torta si mantiene soffice per almeno 4 giorni, anche se questo non è arrivata neanche al secondo giorno!
Ingredienti per uno stampo di 24 cm:
- 250 g di ricotta fresca
- 100 gr di farina di riso garantita senza glutine
- 100 gr di amido di mais garantito senza glutine
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 80 g di olio di semi di girasole o mais (indifferente)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito consentito
- zucchero a velo consentito
- 200 gr di fragole fresche
Lavate le fragole e fatele a pezzettini, lasciandone intere da 5 a 10 secondo come desiderate decorare la torta, mentre 4 dividetele a metà e posizionatele in superficie quando verserete il composto nella tortiera. Montate le uova con lo zucchero, fino a che il composto sarà schiumoso. Aggiungete le farine setacciate con il lievito e l’olio, mescolate a mano o con fruste elettriche per qualche secondo, fino a che non otterrete una crema. Aggiungete la ricotta, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto e infine le fragole e pezzettini. Sistemate a raggiera le mezze fragole in cerchio, o secondo la vostra fantasia.
Versate il preparato in una tortiera imburrata o foderata da carta da forno e cuocete in forno a 180° per circa 30/40 minuti, fate la classica prova dello stecchino, che deve uscire asciutto. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo, aiutandovi con un colino a maglia strettissima. Decorate con fragole fresche e servite. Se userete uno stampo più piccolo, tipo da 21 cm, la torta risulterà più alta e potete anche sostituire le fragole con lamponi, ribes e anche pesche. La torta di ricotta è un’ottima base anche per la versione più invernale, magari con gocce di cioccolato all’interno e con lo stesso preparato potremmo fare anche muffin per una festa di compleanno, un picnic o una cena in terrazza.