ristorante senza glutine La Quercia di Castelletti

Quercia di Castelletti ristorante 100% senza glutine

ristorante senza glutine La Quercia di CastellettiLa Quercia di Castelletti, ristorante 100% senza glutine a Signa è una bella scommessa della famiglia Allegri e noi siamo andate a scoprirlo. Metti un bel tramonto, un viale alberato che ti porta ai piedi della magnifica Villa Castelletti, un appuntamento con alcuni blogger fiorentini e tutto sembra essere perfetto.

Il locale è accogliente, colori neutri e tavoli preparati con cure ed eleganza. La sala è in discesa, una struttura “terrazzata” molto singolare, che scopre piacevolmente la cucina a vista sul fondo. La Quercia di Castelletti è 100% gluten free, a partire dal pane fresco che prepara Valentina Baroni la chef “sglutinata” di famiglia.

ristorante senza glutine la quercia di castelletti a signa

Una cena degustazione che ci ha fatto apprezzare tanti piatti del menù della tradizione, con tocchi di ricercatezza. Una crema di zucca con pane tostato apre le porte agli antipasti composti da un piatto di tris di sformatini di verdure su letto di taleggio fuso e nocciole. A seguire un fagottino di prosciutto, burrata su letto di pomodorini secchi e pesto di aromi.

la quercia di castelletti ristorante senza glutine

La pasta fresca è ottima, ripiena di barbabietola rossa, di troppo i semi, che coprivano leggermente la delicatezza del piatto. Ottimo il piatto di gnocchetti verdi con crema di zafferano e tartufo, seguiti da un filetto di maiale in crosta di pistacchi.

la quercia di castelletti ristorante senza glutine

Il menù delle dolci idee ci mette decisamente in difficoltà, cosa scegliere? Ma si scegliamo tutto e assaggiamo. Un classico zuccotto, un tortino fondente con cuore caldo, una fonduta con frutta fresca, panna cotta ai pistacchi e una sfoglia con crema e fragole. Aiuto! Il tutto accompagnato da vini toscani di buona etichetta.

quercia-castelletti-ristorante-senza-glutine-gingerglutenfree.com-dolcipercepisce la passione del giovane Federico Allegri e del personale altrettanto giovane che da un anno e mezzo hanno ripreso in mano la gestione del ristorante, offrendo un menù 100% senza glutine per tutti. Scommessa vinta? Per noi si!