Nuovo Mercato Centrale di Firenze tutto quello che trovate senza glutine

nuovo-mercato-centrale-firenze

3.000 metri quadrati di storia che rinascono nel cuore del centro di Firenze. E’ il nuovo Mercato Centrale di Firenze nel quartiere di San Lorenzo, che ieri ha aperto le porte alla stampa in anteprima e che verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 23 Aprile. Giardini pensili, 12 botteghe e la sede dell’enoteca del Gallo Nero. Quando apre una nuova realtà mi calo nei panni di Sherlock Holmes e vado a caccia di gluten free…Cosa e dove si potranno gustare specialità senza glutine?

Sull’elenco ufficiale degli ingredienti utilizzati dalle varie botteghe leggo molte attività che offrono prodotti senza glutine, poi come sappiamo il problema sono le contaminazioni e chiedendo di persona ai responsabili, il raggio di offerta si restringe sensibilmente.

mercato-centrale-firenze3

Si al Ristorante Tosca, piatti senza glutine garantiti su richiesta, lo chef è informato e ha seguito il regolare corso sulla legge 1036 relativa alla celiachia e alle intolleranze. Si anche alla mozzarella di bufala campana del Caseificio Antico Demanio, che trovate subito all’entrata, la mozzarella è mozzarella e quindi nessun problema.

Si alla Casa del Parmigiano “I Formaggi” di Franco Parola, si servono su richiesta taglieri con salumi e formaggi senza glutine, facendo particolare attenzione alle contaminazioni e Ni invece per la bottega del pesce, che serve crudo e fritto. Il responsabile mi ha gentilmente spiegato che stanno pensando alla farina di riso per la frittura in modo da diventare esercizio idoneo per il senza glutine, sarebbe ottimo! Ancora si per la bottega di frutta e verdura, dove ho percepito un’attenzione particolare al “problema” attraverso le parole. Succhi vivi, a base di frutta e verdura freschi, ottimi e assolutamente privi di glutine in natura.mercato-centrale-firenze2

No per tutto il resto, no alla panetteria, no a gelato e cioccolata, che nonostante usi cioccolato senza glutine, mi dicono che viene lavorato in un ambiente dove ci potrebbe essere farina. No alla pizza Sud, no a fritto e polpette, no alla bottega carni e salumi, perchè usano tigelle e pane e mi è stato risposto che non garantiscono e no alla pasta fresca.

Tutto sommato non ci possiamo lamentare, sono abbastanza soddisfatta delle prime scoperte. Molto bella anche la scuola di cucina della scuola Lorenzo de’ Medici, realtà molto importante per Firenze. Il piano superiore sarà aperto dalle 10 alle 24.

mercato-cetnrale-firenze1