Girelle con Nutella senza glutine

girelle-senza-glutine-nutella 0

Erano secoli che non facevo le girelle, che poi sono il risultato di un rotolo di pan di spagna fatto a fette. Il primo tentativo l’ho fatto settimana scorsa, ma mi sono distratta e pochi minuti in più sono stati fatali per cuocere troppo il composto, che poi si è rotto cercando di arrotolarlo. Questa volta è andata a buon fine ed ecco le girelle di Nutella pronte per essere fatte fuori a merenda più tardi.

Ingredienti:

  • 100 g di farina senza glutine
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 uova

Montate le chiare a neve e lasciatele da una parte. In un’altra terrina montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e infine incorporate le chiare, amalgamando dal basso verso l’alto. Prendete una teglia e foderatela con carta da forno. Stendete il composto, che sarà cremoso e non troppo liquido. Lo spessore deve essere abbastanza sottile, ma non troppo, max 1/2 cm.

Cuocete in forno a 180à per circa 10 minuti. Controllate spesso mi raccomando, la cottura è fondamentale, non deve essere troppo cotto. Togliete dal forno, rovesciate su un canovaccio, oppure su un altro strato di carta da forno, che avrete spolverato con zucchero semolato.

girelle-senza-glutine-nutella

Lasciate raffreddare, spalmate con la Nutella o la marmellata se preferite e arrotolate fino in fondo. Tagliate a fette non troppo fini e servite.

girelle-senza-glutine-nutelle 1

Ricetta via | Corso AIC Toscana