Schiacciata alla fiorentina senza glutine con crema all’arancia e cioccolato
Che bello realizzare un piatto per questa iniziativa! Il prossimo 25 Gennaio non scordiamoci di mettere il cancro all’angolo, acquistando nelle maggiori piazze d’Italia le arance della salute a sostegno dell’AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Quindi eccomi qui, a presentare il piatto che più mi rappresenta in questo momento e con il quale partecipo al contest Le Arance della Salute, promosso da La Cucina Italiana, in collaborazione con AIRC. Una bella schiacciata alla Fiorentina, proprio come me, un dolce tradizionale, che a Firenze e in Toscana si fa nel periodo di Carnevale, quindi adesso, che ho rivisto e corretto, con arance e cioccolato fondente, rigorosamente senza glutine.
Ingredienti:
- 250 g farina di riso, naturalmente senza glutine, ma da controllare sul Prontuario AIC
- 150 g zucchero
- 1 bustina di lievito (consentito)
- 2 uova
- 1 arancia spremuta e la scorza grattugiata
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 pizzico di sale
Montate le uova con lo zucchero, unite la farina e il lievito, l’olio, il latte e infine il succo d’arancia e la scorza grattugiata, insieme al pizzico di sale. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Come consiglio sempre, date uno sguardo almeno dieci minuti prima della fine del tempo, perchè la cottura dipende molto dal forno.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera all’arancia con:
- Succo di 1 arancia (almeno 50 ml)
- 40 g di maizena consentita
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- Latte quantità per arrivare a 500 ml, escluso il succo di arancia, quindi nel mio caso 450 ml
- Cioccolato fondente a pezzetti
Prendete un pentolino medio e montate a fuoco lentissimo i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e poco alla volta il latte. Continuate a girare finchè la crema non si addensa. Spengete e lasciate raffreddare.
Togliete la torta dal fuoco e fatela raffreddare, dopodichè tagliatela nel mezzo e farcite con la crema dentro alla quale andrete a spezzettare della cioccolata fondente.
Guarnite con scorzette di arancia arrotolate e zucchero a velo.
Coriandoli, stelle filanti e che il Carnevale abbia inizio…
Partecipo al contest de La Cucina Italiana in collaborazione con AIRC