Nuovi prodotti senza glutine dalla pasta Barilla al panettone Motta

barilla-senza-glutine

Capisco l’entusiasmo che possa scaturire il debutto di un prodotto industriale senza glutine, che porta il nome di una grande Azienda alimentare. Come dire, ehi ci siamo anche noi e si anche loro se ne sono accorti. Tutto questo infonde un senso di normalità. Sappiamo bene che lo scopo aziendale è puramente commerciale e di business, ma ad un certo punto chi se ne importa, lasciate che il palato del celiaco  goda di questi importanti debutti alimentari. Sono sempre alla ricerca della qualità, a maggior ragione, perchè è mia figlia, una bambina ad essere celiaca. Quindi voglio leggere prima gli ingredienti e provare quanto prima la pasta Barilla e il panettone Motta.

La ricetta esclusiva della pasta è senza aggiunta di amidi e si basa su mais bianco, mais giallo e riso: un mix di tre cereali che garantisce un sapore delicato e bilanciato, un colore naturale, giallo brillante a crudo, al dente e un rilascio d’amido ai minimi della categoria».

La linea Barilla è certificata dal ministero della Salute con il marchio “Alimento Senza Glutine. Prodotto erogabile”, acquistabile quindi con i buoni della ASL. Anche il prezzo sembra contenuto, Barilla consiglia 1,79 euro per confezioni da 400 grammi.

L’altra novità è il panettone Motta, Azienda sensibile al problema gluten free e già produttrice di gelati consentiti. Sono fortunata perchè potrò acquistarlo già vicino a casa da Mamey, ammesso e non concesso che li abbia già finiti! Chissà se Motta compirà il miracolo. Mia figlia non è golosa, non è amante dei dolci, ma ci sono uvetta e canditi? Mhm, va a finire che lo mangeremo tutto noi…Comunque sarà decisamente più allegra la tavola, con panettone di dimensioni normali, piuttosto che il mini panettone comprato in farmacia, duro come il marmo, a far da soprammobile sulla tovaglia natalizia.

Via | Il sole24 e