Lesso rifatto con cipolle, naturalmente senza glutine

lesso-rifatto-cipolle-senza-glutine 0

Secondo appuntamento con la cucina toscana senza glutine. Dopo la fettunta con cavolo nero e lardo di Colonnata, oggi scopriamo come si fa il lesso rifatto con cipolle, naturalmente privo di glutine per gli ingredienti che andremo ad usare. Premesse importanti.

  • Cucinare e mangiare solo se non si hanno in programma appuntamenti al buio, primi incontri d’amore.
  • Evitare se siete dentisti, assistenti alla poltrona e viceversa se avete appuntamento dal dentista.

Insomma il lesso con le cipolle è ignorante, inutile far le signorine davanti a un bel piatto sugoso, che ti fa piangere solo a guardarlo. Si, perchè la cipolla da usare deve essere rossa, di quelle che ti provocano congiuntiviti momentanee. Quando sbucci la cipolla rossa devi piangere come quando sei davanti alla scena di Via col Vento, quando Reth abbandona Rossella con “francamente me ne infischio…”, o quando ci si perde nella poesia de La Vita è Bella, o nell’amore che trionfa in Jerry Maguire e il “mi completi…” pronunciato da Tom Cruise a Renée Zellweger, che tutte noi almeno una volta hanno sognato di sentirsi dire.

lesso-rifatto-cipolle-senza-glutine

Il lesso con le cipolle è un piatto tipico della cucina toscana e nello specifico fiorentina e in questo caso ho seguito gli insegnamenti della mia mamma. E’ un modo per riciclare e rendere gustosa la carne che si usa per fare il brodo. Il pezzo di carne più adatto è il cimalino, più tenero in assoluto, ma io per esempio l’ho fatto con un pezzo magro. Con la ricetta occorre andare un pò a occhio, secondo che avanzo di carne vogliamo trasformare. In questo caso io ne avevo 250 g e gli ingredienti che servono sono i seguenti:

  • 250 g carne da lesso già usata per il brodo
  • 500 g di cipolle rosse, ripeto rosse!
  • mezzo barattolo di passato di pomodoro da diluire in un bicchiere di brodo o acqua
  • olio
  • sale
  • pepe

Fate rosolare la cipolla fatta a fette grossolane, in 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, abbassate il fuoco e fate stufare per altri dieci minuti circa. Aggiungete il lesso fatto a striscioline e il pomodoro diluito nel brodo o l’acqua. Coprite di nuovo e fate cuocere a fuoco lentissimo per circa 20 minuti. il sugo non deve asciugarsi troppo, se necessario bagnate via via con un altro pò di brodo o acqua.

Piatto povero, che richiede pochi ingredienti e che richiama assolutamente il pane per fare una ricca scarpetta. Quindi prendetevi un pò di tempo in più e fate anche il pane senza glutine toscano. Da servire fumante!