La celiachia non è una malattia secondo l’Onorevole Lupo, bufera sul web

loredana-lupo-celiachia

Ieri l’Onorevole Lupo del Movimento 5 Stelle è intervenuta alla Camera in merito alla celiachia. Le prime parole pronunciate da Loredana Lupo hanno scatenato una vera bufera su Twitter e nei maggiori forum di celiachia sul web. L’affermazione incriminata è la  celiachia non è una malattia.

In realtà le parole non sono state esattamente queste, l’Onorevole esordisce con

“Oggi anziché concentrarci sulla celiachia come malattia, dovremmo considerarla una normale conseguenza della globalizzazione e della libera industrializzazione alimentare”

Non dice che la celiachia non è una malattia, o sbaglio? Pone piuttosto l’attenzione sul problema globalizzazione, industrializzazione e perdita del controllo sulle manipolazioni genetiche degli alimenti. E’ vero, la celiachia colpisce i soggetti geneticamente predisposti, ma non neghiamo che il grano e il frumento e in primis il glutine, siano stati oggetto di modificazioni, per migliorarne le proprietà viscoelastiche. Queste manipolazioni possono essere la causa (ipotesi fondatissima), di questo aumento esponenziale di soggetti affetti da celiachia, che ricordiamo è da misurarsi in un 10% annuo!

Non c’è certezza se la causa sia questa, ma siamo certi che la celiachia è una malattia. Morbo, patologia, chiamatela come volete, ma si celiachia è malattia.

Di seguito l’intervento dell’Onorevole Lupo.

«Oggi anziché concentrarci sulla celiachia come malattia, dovremmo considerarla una normale conseguenza della globalizzazione e della libera industrializzazione alimentare. Noi siamo quello che mangiamo, troppa poca è l’attenzione che dedichiamo a ciò che viene ingerito. Raramente si pensa che questa sostanza diventerà parte di noi e che condizionerà i nostri processi, chimici, biologici ed energetici. Se una sostanza è compatibile con la nostra natura, l’organismo l’assimilerà senza problemi e ne trarrà beneficio. Ma se quella sostanza è incompatibile con il nostro corpo, questo resterà inquinato, faticherà per neutralizzarne gli effetti negativi e perderà energia e forza vitale. Quando il nostro organismo non è più in grado di eliminare le tossine introdotte accumulate si manifesta la malattia nella parte più colpita e debole dell’organismo […] cos’è il glutine? una proteina presente in alcuni cereali, un macroelemento che per anni è stato oggetto di selezione genetica volta a migliorare più le caratteristiche tecniche che qualitative. Difatti le selezioni effettuate hanno cercato di soddisfare le esigenze della moderna industria […] tuttavia se le classi proteiche assicurano all’impasto le proprietà viscoelastiche ricercate dall’industria di trasformazione, merita di sottolineare come da tempo è noto che queste abbiano un potenziale allergenico per l’uomo e siano responsabili dei sempre più frequenti casi di celiachia»