Oggi facciamo il pane senza glutine veloce

pane-senza-glutine 5

Quando decido di fare il pane senza glutine per Ginger, che poi mangiamo anche noi,  vado un pò a occhio sulle quantità, ormai sono 7 anni che lo facciamo in casa e più o meno il risultato è soddisfacente. Questa volta ho seguito una ricetta precisa e quantità pesate al grammo, per poterla condividere con voi. Come tutto il pane senza glutine vi consiglio di consumarlo velocemente, perchè ahimè il giorno dopo solitamente è duro, recuperabile al limite dopo una scaldatina per colazione.

Per 400 g di pane occorrono:

  • 500 g farina senza glutine (io ho usato schar farina normale non Mix per Pane
  • 40 g di olio extra vergine di oliva
  • 50 g lievito di birra
  • 290 g di acqua tiepida
  • 10 g di sale

Dividete l’acqua in tre parti, una da 150 dove scioglierete il lievito, una da 100 dove aggiungerete il sale e una da 40 liscia. In una ciotola ponete la farina, aggiungete prima l’acqua con il lievito e girate, poi quella con il sale e girate, poi l’acqua liscia e girate ancora. Infine aggiungete l’olio e girate di nuovo, tutto con un cucchiaio o una forchetta.

A questo punto mettete l’impasto sul piano da lavoro e cominciate a impastare. Non spaventatevi se vedete l’impasto molto farinoso e poco amalgamato, abbiate fede, dopo due minuti di lavorazione manuale tutto si aggiusta. quando l’impasto è omogeneo e liscio, mettetelo a riposare sulla teglia che userete per infornare, che avrete unto e infarinato. Date più o meno la forma del filone e mettete a riposare, coperto con la pellicola.

Io di solito, per far lievitare più velocemente, scaldo il forno a 40° circa e spengo, dopodichè metto il pane in forno e aspetto che lieviti. La forma deve raddoppiare per essere lievitata. Praticare un paio di tagli trasversali o un motivo a X prima di infornare. Cuocere in forno a 230° per 25-30 minuti.

Via | Ricettario Bi-Aglut