Fiori di zucca ripieni senza glutine
I fiori di zucca fritti sono l’apoteosi del godimento in estate, ma ci sono altri modi per cucinarli, in maniera più leggera, ma pur sempre gustosa e veloce. Sono i fiori di zucca ripieni senza glutine, con farcitura alla ricotta e pancetta al profumo di menta. Realizzarli è semplicissimo e vi assicuro che piacciono molto anche ai più piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
- 16 fiori di zucca
- 150 gr di ricotta di pecora o vaccina se preferite
- 100 gr di pancetta a cubetti senza glutine
- pangrattato senza glutine
- foglioline di menta
- olio evo
- latte qb
Lavate i fiori e privateli del picciolo interno, praticando un taglio per aprirli, che vi permetterà poi di farcirli. Passate la pancetta in padella qualche minuto a fuoco alto, in modo che cuocia poco ma diventi croccante e fate freddare.
Mescolate la ricotta con la pancetta scolata dal suo grasso, farcite i fiori e accostate i bordi del lato aperto per chiuderli. Passateli nel latte e poi nel pangrattato e adagiateli su una teglia da forno, foderata con carta da forno. Fate cuocere a 200° per circa 10 minuti, fino a quando il pangrattato sarà brunito. Ideali come antipasto oppure come piatto unico, accompagnato ad una bella insalata fresca o ad una spadellata di verdure di stagione.