Pasta frolla senza glutine, tutti i segreti per realizzarla al meglio

pasta-frolla-senza-glutine 2

Fidatevi, non disperate, quando tutto vi sembra perduto, ecco che avviene il miracolo…La pasta frolla senza glutine richiede un minimo di attenzione in più rispetto a quella tradizionale, semplicemente per il fatto che le farine da utilizzare sono più difficili da tenere insieme, anche se i mix per pane e dolci hanno comunque degli addensanti al loro interno. Quando si comincia a lavorare l’impasto e non si ha dimestichezza, si può essere colti da crisi isteriche, con conseguente lancio di ciotola e poltiglia farinosa all’interno. Ripeto, fidatevi, da quell’ammasso polveroso di pezzettoni, verrà fuori una pasta frolla perfetta!

Ho più o meno seguito la ricetta con la quale ho preparato una crostata al corso AIC di cucina e il risultato è stato ottimo. Pazienza, occorre pazienza e le giuste dosi di ingredienti. I segreti quali sono? L’elemento che fa la differenza è il burro, che deve essere lavorato freddo. Qui si può incorrere nell’errore, talvolta siamo portati ad aggiungerlo fuso per fare prima, ma vedrete che una volta messa in forno, la frolla molla e si sforna un troiaio.

Allora, burro freddo, appena tolto dal frigo e aggiunto a pezzettini nelle farine. Una volta realizzato l’impasto (tra un attimo vi dico come fare), la palla o addirittura la forma della crostata già stesa, o i biscotti già tagliati, si devono porre in frigo di nuovo per almeno mezz’ora, dopodichè si può infornare, sempre per lo stesso motivo, perchè il burro deve andare in forno freddo.

pasta-frolla-senza-glutine

Ok, facciamo un passo indietro e cominciamo dagli ingredienti. Per circa 50 biscotti ( poi tutto dipende dalle forme che utilizzate), occorrono:
  • 250 g farina (mix per dolci) Io ho usato 180 di mix coop per dolci e il resto di mais (L’Unica).
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 uova intere e 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • succo di arancia spremuta q.b

Mettete la farina in una ciotola, unite lo zucchero, il burro a pezzettini e lavorate con la punta delle dita, per non scaldare troppo l’impasto. Quando il composto è sbriciolato, unite le uova, il pizzico di sale e lavorate. A questo punto trasferite l’impasto che sarà ancora non definito, sul piano di lavoro e impastate ancora, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Stendete aiutandovi con un matterello, facendo attenzione a infarinare il piano, per non fare attaccare la pasta. A questo punto, o fate una palla o fate già le forme. In entrambi i casi mettete in frigo per almeno mezz’ora. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Controllate spesso, per evitare che si brucino in superficie, se fate biscotti.