plumcake mulino bianco senza glutine

Plumcake senza glutine allo yogurt

plumcake mulino bianco senza glutine

Plumcake senza glutine allo yogurt.

Se penso alla quantità di cibo spazzatura che ho mangiato nella mia infanzia mi sento male. Era l’epoca delle merendine, il momento d’oro del Mulino Bianco, con i tegolini, le camille, i plum cake. I galletti li mangiavo con il burro, tanto per aggiungere un carico a dei biscotti già burrosi in partenza, mentre il Pomì con la panna era un condimento top per la pasta! Seppur mia mamma abbia sempre cucinato in maniera straordinaria, non c’era comunque una gran cultura del cibo e a merenda si mangiava pan con l’olio e pomodoro strusciato , pane vino e zucchero, ma qualche volta si cedeva alle merendine! Oggi non ne acquisto praticamente nessuna, tranne qualche rara eccezione e mi impegno nel weekend a preparare la merenda per tutta la settimana. Ieri, complice il maltempo,  giornata ideale per starsene a casa a cucinare e per fare un dolce da colazione e merenda, il plumcake senza glutine allo yogurt, che tanto ricorda il sapore del famoso dolcetto del Mulino Bianco.

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 125 gr di yogurt naturale
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di farina di riso
  • 1/2 bustina di lievito

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio e lo yogurt e successivamente la farina, la fecola e il lievito. Frullate ancora qualche secondo e poi trasferite il composto in uno stampo, foderato di carta da forno o imburrato e cuocete a 170° ventilato o 180° statico per circa 25 minuti, fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.

plumcake senza glutine del mulino bianco

E’ davvero importante saper scegliere, leggere le etichette, evitare i prodotti infarciti di grassi saturi e zuccheri, vogliamoci bene ed educhiamo i nostri figli ad un’alimentazione corretta e consapevole.

Ehi manca davvero poco al Gluten Free Expo di Rimini, cosa aspettate ad acquistare il biglietto? Per voi una riduzione speciale!