antipasti senza glutine ricette con fichi

Fior di fichi e feta

antipasti senza glutine ricette con fichi

Fior di fichi e feta.

Ci sono ricette che mi fanno tornare indietro nel tempo, a quando c’era ancora il mio babbo e la domenica ci si trovava in campagna con gli amici  “grandi” e noi ragazzi, si faceva il pranzo della domenica. Noi ragazzi siamo diventati grandi e poi sono arrivati i bambini, ma i pranzi della domenica in campagna c’erano ancora. E allora poi si scendeva in giardino a godere del sole e della natura e si raccoglievano i fichi dai due alberi, che settimana dopo settimana, sembrava non finissero mai di donarci i suoi meravigliosi frutti.

E la sera poi si mangiavano gli avanzi e il salame con i fichi non mancava mai, senza contare quelli che si “rubavano” durante la raccolta. Ora quei tempi sono andati, il babbo non c’è più e alla casa delle feste non ci vado più, ma ogni volta che colgo un fico non posso che pensarci con gioia e un pizzico di malinconia e dolore nel cuore…E ora la ricetta!

Ultimi giorni per gustare uno dei frutti più golosi di stagione. Siamo veramente agli sgoccioli, ma qualche fico ancora si trova e prima che il tempo cambi, (perchè per ora si boccheggia!), ecco un’idea per un antipasto sfizioso, dal gusto ancora estivo. Li ho chiamati fior di fichi e feta. La ricetta è decisamente lampo, da preparare in dieci minuti.

Fior di fichi e feta – Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fichi se possibile neri
  • 1/2 confezione di feta
  • miele di acacia q.b
  • qualche foglia di menta

Lavate i fichi e tagliateli in 4, in modo che si aprano a fiore. Tagliate la feta a cubetti piccoli e adagiateli sul fico al centro. Colate un filo di miele sopra e guarnite con la menta. Volendo potete anche aggiungere in pizzico di pepe. Pronto un antipasto veloce e sfizioso!

ricette di antipasti senza glutine

Novembre si avvicina, cominciate a pensare al Gluten Free Expo di Rimini. Per voi il codice sconto per acquistare il biglietto online.