taralli senza glutine alla curcuma

Taralli senza glutine curcuma e semi

taralli senza glutine alla curcuma

Taralli senza glutine curcuma e semi

La scuola si avvicina e la mia piccola grande tredicenne sta per cominciare la terza media. Siamo in piena adolescenza, si comincia con le pizzate, i pigiama party da amici e cerchiamo sempre di trovare la soluzione migliore per poter partecipare nonostante l’esigenza di cibo senza glutine, senza rinunce! Scuola = merenda quindi andiamo a impastare di nuovo. Chi mi segue sa che cerchiamo di evitare il più possibile cibi confezionati, o almeno scegliamo sempre i prodotti migliori, con meno grassi saturi e zuccheri aggiunti, ma possibilmente mi organizzo e nel fine settimana cerco di fare scorta di salatini o dolcetti da merenda per la settimana. Sabato ho preparato dei taralli senza glutine curcuma e semi, utilizzando la farina pane e pizza che Gudo che mi ha gentilmente omaggiato di alcuni prodotti per testarli.

Ingredienti:

  • 250 mix pane (io Nutrifree)
  • 100 gr di vino bianco secco
  • olio evo 60 gr
  • sale la punta di un cucchiaio
  • curcuma in polvere 2 cucchiaini
  • una punta di sale

In una ciotola ho mescolato la farina, la curcuma, il sale e i semi e ho aggiunto il vino e l’olio. Ho impastato con le mani e con questa farina ho avuto bisogno di aggiungere un filo d’acqua perchè era troppo asciutto, ma non è detto che a voi serva, ogni farina ha la propria consistenza. L’impasto deve essere comunque elastico e non troppo morbido. Ho lavorato cinque minuti su un piano, ho fatto poi una palla e ho lasciato riposare per 30 minuti coperto da un canovaccio.

Formate adesso dei serpenti, tagliateli a misura e poi chiudeteli a cerchio, premendo sulla parte di unione. Tuffateli in acqua bollente e tirateli fuori quando vengono a galla. Via via adagiateli su una teglia foderata da carta da forno oliata, ponete in forno e cuocete a 200° per circa 20 minuti. Conservate i taralli un barattolo chiuso e potrete gustarli anche dopo dieci giorni. Per realizzare i taralli senza glutine curcuma e sesamo mi sono ispirata a questa ricetta pugliese.

taralli senza glutine alla curcuma