schiacciata senza glutine toscana alle pesche

Schiacciata all’olio con pesche e rosmarino

schiacciata senza glutine toscana alle pesche

Schiacciata all’olio con pesche e rosmarino.

Decisamente controcorrente rispetto al trend settembrino fiorentino, io la schiacciata non l’ho fatta con l’uva, ma con le pesche! Mi sembra un sacrilegio archiviare già questo frutto che ancora è nel pieno di stagione, ci sono ancora le pesche Regina di Londa e anche tutte le altre, ancora buone e succose. Al ritorno dalle vacanze, avevamo tutti bisogno di un comfort food per merenda, così è nata la schiacciata all’olio con le pesche e rosmarino.

Ingredienti:

  • 450 gr mix pane (io Nutrifree)
  • 50 gr di farina di grano saraceno
  • 420 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
  • una presa di sale
  • rosmarino qb
  • 50 gr di olio evo + per spennellare la superficie

Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida, aggiungere un pizzico di zucchero per aiutare la lievitazione. Mescolare le farine, aggiungere l’acqua e azionare l’impastatrice con il gancio, se non ce l’avete non fa niente, strizzate bene l’impasto che sarà sicuramente molto appiccicoso, ma è normale. Aggiungete l’olio e lavorate ancora, l’impasto dovrebbe piano piano acquistare elasticità e consistenza. Aggiungete una presa di sale e lavorate ancora un po’, finchè non sarete in grado di formare una palla.

Ponete la schiacciata all’olio con pesche e rosmarino nel forno spento e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno almeno due ore. A questo punto stendete l’impasto su una teglia foderata di carta da forno che avrete oliato leggermente con le mani. Coprite con un panno e lasciate lievitare 30 minuti, riprendete la teglia e stendete ancora, vedrete che si allargherà ulteriormente.

Ricoprite di nuovo e dopo un’altra mezz’ora ungete la superficie con le mani e praticate i buchi tipici della schiacciata. Inserite gli spicchi di pesca, che affonderanno bene, perchè l’impasto sarà bello gonfio e spolverate con un po’ di zucchero di canna, secondo il vostro gusto. Io l’ho lasciata pressochè neutra. Aggiungete qualche rametto di rosmarino e infornate a 200° per circa 30 minuti.

La schiacciata all’olio con pesche e rosmarino è ideale per una merenda semplice e anche accompagnata da un salame toscano! Presto anche la ricetta della classica schiacciata con l’uva in un’altra versione.

schiacciata toscana con le pesche

E non dimenticate di acquistare il biglietto per il Gluten Free Expo, novembre si avvicina e qui sotto trovate il codice sconto a voi riservato, approfittate!